Si è svolto il 30-31 ottobre e 1 novembre il torneo “Trick or Treat” per la categoria Esordienti 2005 alla quale ha partecipato il nostro gruppo di Stezzano. Le partecipanti al torneo erano: Excelsior, Lussana, Bb14, Lissone, Cernusco sul Naviglio, Olimpia Milano, Martinengo e appunto noi!
Le sensazioni pre torneo erano molto contrastanti: da una parte la voglia di dare tutto e di affrontare squadre con ragazzi selezionati, dall’altra, la paura (credo più mia) di trovare un livello talmente alto da demoralizzare i miei ragazzi…
Domenica 30/10 pomeriggio inizia il nostro torneo con mini-partite da un tempo di 20 minuti…prima avversaria Excelsior! Storicamente contro di loro facciamo sempre figuracce, sono ben allenati e tra le loro file c’è pure un nostro amico (Fumagalli) che sicuramente è molto bravo a giocare! Entriamo in campo e da subito percepiamo che c’è qualcosa che ci accompagna, una carica particolare che ci prende per mano e non ci mollerà per tutto il torneo…il tifo dei genitori sugli spalti!!! Partiamo forte, anzi fortissimo 4-0 per noi, poi la partita si protrae sul filo della parità per quasi tutto il tempo..alla fine la spunta Excelsior ma a fine partita i volti dei nostri ragazzi sono quelli giusti di chi sa che più di così non si poteva fare!!!
Salutiamo gli avversari, e ci dirigiamo verso la tribuna per assistere alle altre partite…un giocatore di un’altra squadra ci chiede cosa ci facciamo qui…”ma io credevo che in questo torneo giocassero le squadre forti” (cit.)
Facendo finta di nulla i nostri ragazzi assistono alle altre partite prima di iniziare la nostra seconda gara contro Lissone. Dopo la partenza al rallentatore, gli stezzanesi sono sotto 30 a 10….ci vuole la carica:time out! Unica richiesta, pressare e stare vicino…risultato??? 13-0 di parziale e partita finita 30-23 con un boato sul canestro allo scadere di Carra… Per la seconda volta le facce sono quelle giuste!!!
Altro tempo libero per scherzare e stare tutti insieme, forse i momenti più belli li abbiamo vissuti fuori dal campo (rigorosamente senza cellulare) ed eccoci pronti per l’ultima gara, quella più difficile: Lussana/Bluorobica! Nonostante il netto gap tecnico i nostri mini-atleti non hanno mai mollato, costruendo azioni con buone scelte e buoni passaggi…unico neo le troppe conclusioni (da soli) sbagliate! A fine partita, urlo a centrocampo e standing ovation per loro, i nostri eroi che alla fine di questa giornata sono 0 vinte e 3 perse ma per NOI sono 3 vinte e 0 perse. Appuntamento per martedì per le semifinali, si incontra i padroni di casa del Martinengo che hanno battuto Bb14 nella fase a gironi…
A breve la seconda parte del nostro torneo… intanto ecco le foto del primo giorno!