Stezzano-Nuova Argentia: 47-75
(13-21; 11-19; 13-21; 10-13)
La capolista del girone Nuova Argentia alias Gorgonzola arriva al PalaNozza con tutti i carichi pesanti a disposizione e come all’andata il trio Maraschi, Pennati e Boffa (autori all’andata di 37 punti su 60) ci mette in seria difficoltà, nel primo quarto con il play Boffa che sfrutta i suoi centimetri e chili per dominare ogni 1vs1 che lo portano dentro l’area per concludere di potenza da sotto canestro, nel secondo quarto con Maraschi che trasforma i rimbalzi e ogni libero in punti e nel terzo con la fisicità di Pennati che la fa da padrona dentro l’area (totale alla fine il terzetto milanese ne farà 48).
Ma lasciamo il commento della partita degli ospiti al loro giornalista e passiamo a descrivere la nostra di partita!
Ovviamente come detto soffriamo molto la fisicità degli avversari e. nonostante gli avvertimenti iniziali negli spogliatoi, fin da subito si capisce che la lotta a rimbalzo non ci vedrà favoriti, complici anche le nostre solite distrazioni e la mancanza di taglia fuori: risultato prima 2 azioni 5 rimbalzi offensivi loro … migliorabile!
In attacco riusciamo a servire e fare arrivare la palla a tutti i giocatori e, come spesso nelle ultime partita, quasi tutti i nostri riescono ad andare a bersaglio concretizzando buone azioni singole e corali e buone letture.
Riusciamo anche a fare male alla capolista (più sul morale che sul punteggio) in contropiede anche se non troppo spesso usiamo questa basilare e fondamentale arma sia perché non occupiamo le corsie corrette sia perché abusiamo del palleggio invece di privilegiare il passaggio ai fuggitivi, ma quando riusciamo ad andare in velocità riusciamo ad essere una vera spina nel fianco con più azioni da canestro più fallo, in campo si rivede Luca “Pippo Inzaghi” Previ ! (vedrò di aggiornarmi prima o poi sui calciatori ancora in attività .. nds)
Spiace non essere riusciti, anche complice una panchina più “leggera” rispetto all’andata, a contrastare il talento e la fisicità avversaria con una maggiore intensità difensiva dei singoli e soprattutto della difesa di squadra, vista solo in qualche gradita ma sporadica occasione.
Sono però ORGOGLIOSO di chiudere l’articolo con una cosa che a molti può sembrare ovvia o banale … ma che così non è visto che nella vita e nello sport non sempre si vede: soprattutto nello sport “dei grandi” che dovrebbe servire da modello!! ovvero che oramai sempre più spesso i nostri ragazzi quando l’occhio dell’arbitro non vede ma vede l’occhio della loro coscienza, a prescindere di essere sopra di 1, sotto di 10 o di essere in rimonta, mettono sempre in campo l’arma più bella: l’ONOSTA’ !! rimettendosi poi alla volontà finale dell’arbitro di cambiare o meno la rimessa, ma l’importante che a vincere sia sempre la correttezza che questo sport vuole insegnare prima di ogni cosa!!
BRAVI !
Stezzano: Nico 2, LucaPolo, Alessandro 9, Michele 4, Matteo 4, Rohit 2, Angelo 6, Manuel 7, LucaArdu, LucaPrevi 3, Simone 6, Samuele (k) 4. ll. Martini Paolo Vice Lorenzo Brembilla
Gorgonzola: Airoldi 2, Isgro, Djaffi 9, Cento 2, Valeri 6, Maraschi 10, Pennati 18, Braga, Boffa (k) 20, Vergani 8. All. Gaia Luciano
TiriLiberi: Stezzano 11/26 , Gorgonzola 15/18
Falli Fatti: Stezzano 20, Gorgonzola 23
Usciti per 5 falli: Valeri e Pennati (Gorgonzola)
Tiri da 3 punti: Gorgonzola 2 (Vergani e Pennati)