Basket ’86 Caravaggio-Basket Stezzano 65-45
Caravaggio: Pirrera 4, Couston 8, Benaglia 5, Maltempi 7, Calvi, Carrara 2, Samarati 9, Belloli 3, Coti Zelati 11, Badoni 4, Berni 4, Bussetti 8. All: Gatti
Stezzano: Cassina, Gregis 2, Corrado, Ferrari 9, Seguini 4, Chiesa 7, Fratter 14, Di Luzio, Pisati 5, Leidi 4, Marcolongo. All: Barcatta-Perolari
Parziali: 13-13, 17-10, 12-11, 23-11
Palosco Basket-Basket Stezzano 62-58
Stezzano: Gregis 4, Corrado, Ferrari 8, Sandrinelli 5, Seguini 2, Chiesa 10, Fratter 17, Di Luzio, Pisati 2, Leidi 10, Marcolongo, Cassina. All: Barcatta
Parziali: 22-14, 14-12, 18-21, 8-11
Chiudiamo la settimana con due sconfitte: la prima (giovedì) a Caravaggio con la capolista, la seconda (domenica) con Palosco.
Partita con Caravaggio: sapevamo di dover affrontare una buona squadra, con individualità interessanti e decisamente più fisica di noi. L’inizio è tutto per i ragazzi di Caravaggio, guidati da un Coti Zelati che trova con continuità buone soluzioni offensive. La reazione degli stezzazzanesi però non si fa attendere: Ferrari prima, Pisati con 5 punti in sequenza e Chiesa fissano sul 13-13 il punteggio del primo quarto,. Nella seconda frazione Caravaggio prova nuovamente a costruire un break grazie soprattutto a Benaglia, mentre i nostri iniziano a soffrire a rimbalzo e concedono qualcosa di troppo in fase difensiva riuscendo, malgrado tutto, a restare in partita (30-23).
Il terzo quarto è giocato perfettamente alla pari: difese intense che prevalgono sugli attacchi; Bussetti da una parte (8 punti) e Fratter-Leidi dall’altra danno vita a una vera battaglia sportiva.. purtroppo la benzina per i nostri stava per finire.
All’inizio del quarto parziale avviene il break decisivo: Caravaggio scappa sul +20 trascinati tanto dalla fisicità vicino a canestro quanto dalla precisione dalla lunga distanza di Samarati. Negli ultimi 5 minuti però troviamo con le ultime energie rimaste una reazione d’orgoglio che ci permette di concludere la partita a testa alta.
Palosco: anche in questo caso l’approccio non è stato dei migliori; Palosco parte fortissimo con una pressione tutto campo con i nostri che si fanno colpevolmente sorprendere. Col passare dei minuti però iniziamo a macinare gioco riuscendo a limitare il passivo dei primi 10 minuti (22-14). La partita diventa sempre più fisica (decisamente troppo) ma i nostri sono bravi a non farsi intimorire: purtroppo in difesa non siamo perfettamente concentrati e concediamo qualche canestro facile, in attacco riusciamo a trovare buoni canestri grazie alle penetrazioni di Fratter,Seguini e Leidi. A metà partita 36-26 per Palosco.
Usiamo l’intervallo per sistemare soprattutto la nostra difesa. Iniziamo il terzo quarto alla grande: la nostra difesa inizia ad avere la meglio e in attacco troviamo prima una tripla di Sandrinelli, Fratter, Ferrari e Chiesa arrivano con continuità al ferro. Anche questa volta però ci addormentiamo in un paio di situazioni regalando facili canestri ai nostri avversti. Il match diventa molto nervoso e ancor più fisico. Tra antisportivi e tecnici (espulso per doppio tecnico l’allenatore di Palosco) continuiamo a rosicchiare punti. La nostra difesa subisce solo 8 punti negli ultimi 10 minuti, contenendo alla perfezione le penetrazioni di Ferrari (vera spina nel fianco nei primi 20 minuti) &co. Negli ultimi minuti proviamo l’assalto finale, che ci permette di tornare a un solo possesso di distanza. Una tripla di Palosco sembra chiudere la partita, un bel canestro di Fratter la riapre. Abbiamo un paio di occasioni per pareggiare ma non riusciamo a concretizzare: Paloco vince 62-58.
Anche se abbiamo perso entrambe le partite, le note positive non sono di certo mancate: l’atteggiamento è stato super in entrambe le partite; con Caravaggio non ci siamo mai persi d’animo a prescindere da quello che segnava il tabellone, a Palosco non abbiamo mai fatto un passo indietro, giocando una partita sporca e piena di contatti: bisogna fare tesoro di esperienze come queste e usarle per migliorarsi/ci.