CAMPIONATO UNDER 18 –SILVER BG 2 – 5° GIORNATA
AZZANESE BASKET STEZZANO BLU – EXCELSIOR BIANCO 56 – 51
(17 – 14, 15 – 9, 15 – 16, 9 – 12)
AZZANESE BASKET STEZZANO: Tedeschini, Poloni, Montella, Fortis, Pezzotta, Ongis, , Sangaletti(K), Petrò, Arduini, Ronzoni, Bentivoglio, Rinaldi. Allenatore: Colomb Ass. Perolari
EXCELSIOR BIANCO: Manangan(K), Rondini, Salvioni, Baghin, Cristinetti, Mandelli, Baglioni, Frulio, Gambirasio, Locatelli. Allenatore: Guerra Ass.: Reguzzi
Arbitro: Fadigati
Quinto match di andate di questa fase per i nostri “Blu”. Ospite della serata alla tensostruttura di Stezzano, è la squadra dell’Excelsior Bianco.
I ragazzi arrivano da due partite (Trezzo in casa e Lussana a Bergamo) che, seppur perse nel punteggio, hanno messo in luce un cambiamento caratteriale sensibile. Una “metamorfosi” evidente nell’approccio iniziale al confronto. Se, nelle prime partite del girone, i nostri apparivano gravati e bloccati dal timore e dal nervosismo, negli ultimi incontri sopracitati la “metamorfosi” è stata evidente. Un mutamento radicale.
Lo stesso avviene in questa partita: Scendiamo in campo determinati fin dai primi minuti Siamo attenti in difesa ad intasare l’area nelle penetrazioni avversarie dei bravi Managan e Braghin e ad uscire sugli scarichi.
In attacco facciamo canestro con discreta continuità Alcune mancanze nel rientro difensivo e qualche errore nel passaggio ci penalizzano e giustamente i cittadini ne approfittano per rimanere a contatto ma, nonostante ciò, con un bel finale di secondo quarto riusciamo a vincere le prime due frazioni di gioco e si va cosi negli spogliatoi sul +9.
Terzo quarto ben gestito in attacco: in difesa si ripresentano però gli errori precedenti e subiamo canestri con estrema facilità da parte di Locatelli e compagni, che si avvicinano ma manteniamo ancora la testa dell’incontro
L’ultimo periodo è quello più acceso: sulla pressione avversaria a tutto campo perdiamo alcuni palloni che consentono agli Excelsiorini di rientrare e di ridurre la “distanza di sicurezza”, dando l’idea di potersi prendere l’inerzia del match e raggiungere Todeschini e compagni.
Nei minuti finali, nel momento di maggior spinta ospite, riusciamo a realizzare alcuni canestri decisivi e segnare i tiri liberi che ci consentono di uscire vincitori, stavolta anche nel punteggio.
Una vittoria , nonostante le numerose difficoltà incontrate, fortemente cercata da parte del gruppo, che , come detto, sta provando piccoli step in avanti a livello di atteggiamento nel corso delle ultime settimane e partite disputate.
Ora l’occasione di continuare il percorso anche contro squadre “fuori portata” è comunque da sfruttare, a cominciare dal prossimo match contro Cassano D’Adda….non ci tiriamo indietro!
BLU BLU NERO BLU!!!!!