Stezzano: Rubagotti 2, Gregis, Corrado, Ferrari 8, Maini 10, Sandrinelli 7, Seguini 2, Fratter 14, Pisati 4, Leidi 15, Marcolongo 1, Dominoni 7. All: Barcatta-Perolari
Palaval: Benaglia 10, Tironi 2, Ruggeri, Sangalli 8, Vitali 4, Cefis 21, Gritti 4, Trapletti 4, Bosis 27, Scotti 2. All: Gamba
Arbitro: Ubbiali
Parziali: 12-23, 27-21, 20-23, 15-15
Note:
Falli fatti: Stezzano 28, Trescore 27
Tiri 3 punti: Stezzano 3 (Fratter, Maini e Leidi), Palaval 7 (5 Bosis, 1 Cefis e Benaglia)
Esce sconfitta l’under18 con Palaval dopo l’ennesima partita stagionale giocata punto a punto. Inizio sonnolento per Stezzano: per 10’ non giochiamo, in attacco creiamo veramente poco ma ad essere il vero problema è la difesa, dove concediamo veramente troppo. Palaval ringrazia e ne approfitta per chiudere il primo parziale sul 23-12.
La reazione dei nostri arriva puntuale nel secondo quarto: in attacco riusciamo a trovare con continuità buone soluzioni, in penetra e scarica, con 1vs1 con e senza palla. Gli attacchi prevalgono nettamente sulle difese, ne esce un quarto piacevole da vedere e dall’alto punteggio, cosa assolutamente non comune per i nostri standard. A metà partita siamo sotto di 5 punti (39-44).
Nella terza frazione sistemiamo la difesa con degli adattamenti soprattutto per fermare Bosis: la difesa regge e iniziamo a recuperare punto su punto. I continui raddoppi sui consegnati avversari producono una serie di palle recuperate che ci permettono di portare in parità il punteggio: sono ancora due bombe in rapida sequenza di Bosis da distanza siderale a far scappare nuovamente Palaval. Al 30’ il punteggio recita 67-59 per gli ospiti.
Come dimostrato già più volte quest’anno però, i nostri quando sono messi spalle al muro trovano sempre la forza di reagire e rientrare in partita: la fisicità in campo è altissima, e il numero di contatti cresce in modo esponenziale. Nonostante tutto riusciamo a rientrare a un possesso di distanza ma non riusciamo a completare la rimonta, Palaval nel finale scappa sul +8 e vince la partita.
Bene: la capacità di reagire sempre e di non mollare mai
Da rivedere: la precisione nelle conclusioni (tiri liberi in primis, con percentuali accettabili probabilmente staremmo commentando una vittoria).