Dopo le due positive vittorie contro Treviglio e Lumezzane a fronte di una sola sconfitta contro la più quotata Iseo, gli u16 andavano di scena a Lissone contro Campagnola don Bosco.
Partita che viene interpretata subito molto bene dagli ospiti che trascinati da un ritrovato Pividori, prendevano il largo sul 7-22 a fine primo parziale.
La partita sembra mantenersi sui binari giusti anche per larghi tratti del secondo quarto, quando il distacco a favore dei bergamaschi è di 17 punti.
Qualcosa però negli ultimi 3 minuti del quarto non gira bene e i locali possono accorciare sul 27-36 di fine secondo quarto.
Un rientro in campo molto più preciso e con la testa giusta permette ancora una volta agli ospiti di allungare sul +14.
È nell’ultimo quarto che succede l’impensabile.
I raddoppi della difesa locale iniziano a fruttare, e l’attacco ospite che aveva fino a quel momento costruito sempre ottimi tiri, si incastra.
Si arriva così sul 64-64 a 24″ dalla fine con la palla per Lissone, la difesa di stezzano regge e dal rimbalzo in difesa ne esce Luca Salvi con la palla in mano, il cronometro scorre e quando mancano 3″ dalla sirena Luca pensa bene di prendersi un tiro da 3 a 7 metri dal canestro.
La palla entra dopo essersi appoggiata al tabellone e ci consegna una vittoria molto sofferta, che poteva tranquillamente non essere tale.
Bisogna fare dei grandissimi complimenti a Lissone che ha lottato fino alla fine.
Ma anche ai ragazzi di Stezzano che hanno giocato una pallacanestro veramente ottima (peccato che la palla debba entrare per valere qualcosa).
Prossimo impegno giovedì 9 febbraio al palanozza contro Costa Volpino alle ore 18.30.
Stezzano: Salvi 17, Pividori 17, Zanoni 14, Bertulessi 6, Breviario 6, Belli 3, Panzeri 2, Brembilla 2, Maini, Marchesi, Cattaneo (k), Capelli.
Note: ff: 22, TL 4/10, triple 3 (3 Salvi)
Campagnola: Arosio 15, Loiurio (k) 12, Dassi 12, Dotto 8, Dittillo 7, Mariani 4, Conte 2, Bassi 2, Giambenini, Bova, Sala n.e. .
Note: ff 11, TL 13/22, triple 0.