CAMPIONATO UNDER 16, GIRONE GOLD
AZZANESE BASKET STEZZANO- LUSSANA 53-60
(12-13, 12-10, 16-12, 11-16, 2-9)
AZZANO BASKET STEZZANO: Colombelli 7, Zani, Frisoli 4, Teani (k) 12, Bonacina 3, Luanaj 9, Suardi, Morandi, Brozzoni, Carafone 16, Montella 2, Pisati. All: Barcatta – Malanchini
LUSSANA: Bellini 4, Porro 10, Bonari , Capelli 5, Corti 4 , Furlani 4, Marelli 3, Regantini 16, Togni 8 , Vanoncini 2, Zingarelli 4. All. Pasqua
Arbitro: Missaglia
Finisce con una sconfitta la tiratissima ed emozionante partita del girone di ritorno con Lussana.
Dopo i primi 2 quarti di sostanziale equilibrio, la partita si accende nella seconda metà: al rientro dagli spogliatoi, i nero-blu giocano 6’ minuti di grande pallacanestro mettendo alle strette il forte Lussana. Arrivati sul +10 con l’inerzia del match tutta dalla nostra parte, ci troviamo ad affrontare la zona 3-2 degli ospiti: dopo qualche azione di naturale difficoltà, riusciamo a trovare le giuste spaziature e collaborazioni, che ci permettono di chiudere il terzo parziale sul 40-35.
Ultimi 10 minuti non adatti ai deboli di cuore: Lussana continua con la zona, Colombelli e compagni provano costantemente a mettere sempre più pressione in difesa e a cercare giocate in velocità in attacco. Purtroppo per noi, fatichiamo a trovare il modo per scardinare il fortino dei cittadini, muovendo lentamente la palla e affidandoci al tiro dalla lunga distanza. Lussana prova in più occasioni a completare il recupero, ma a 120 secondi dalla fine il punteggio dice ancora +4 per i padroni di casa . Regantini fa 2/2 dalla lunetta riportando i suoi a un possesso di distanza, Teani risponde con il canestro del nuovo +4. Nell’azione successiva ancora Regantini trova il fondo della retina con un piazzato da 4 metri. Stezzano ancora sul +2; nell’azione successiva non troviamo il colpo del k.o., ma riusciamo ugualmente a fare un’ottima difesa di squadra che genera una palla persa per Togni e compagni e crea una situazione di sovrannumero in campo aperto per noi. Per inesperienza in parte e eccessiva foga, non riusciamo a mantenere il possesso del pallone e a concretizzare il recupero , lasciando il possesso ai cittadini.
Dopo il time-out, Lussana trova un tiro a bassa percentuale, ma nella lotta furibonda a rimbalzo sotto canestro, Vanoncini trova la palla e nel momento del tiro trova inevitabilmente le nostre mani: il tiro esce, ma il fischio, giusto a 1 decimo dalla fine, decreta 2 tiri liberi per gli ospiti; Vanoncini è freddissimo e realizza 2/2 dalla lunetta, mandando la partita al supplementare.
Nei 5 minuti extra le 2 squadre dimostrano di essere stanchissime dopo i 40’ di battaglia: non subiamo comunque il contraccolpo psicologico del pareggio raggiunto in extremis, continuando a difendere di squadra; pecchiamo invece, comprensibilmente, di lucidità in attacco, dove la costante zona ospite mette in difficoltà Carafone e compagni. 2 canestri nell’ultimo minuto dei cittadini spingono definitivamente la partita verso Lussana.
Chiudiamo con una sconfitta, per certi versi sicuramente dolorosa ed amara visto l’andamento della partita; d’altro canto però non si può non apprezzare l’atteggiamento del gruppo contro una squadra comunque di livello e da sempre “bestia nera”, e anche contro una zona strutturata i nero-blu sono stati bravi a creare positive soluzioni di gioco, se non forse perdendo concentrazione, nei minuti finali, ma riuscendo comunque a giocarsela fino alla fine.
Da questo aspetto dovremo ripartire, continuando a lavorare come da diversi mesi a questa parte; complimenti ai ragazzi del Lussana che hanno dimostrato una grande resilienza anche nei momenti più difficili della partita, complimenti ai nostri che settimana dopo settimana sono riusciti a colmare il gap tra le 2 squadre.
Prossimo appuntamento: domenica partita @Palanozza vs. Cinisello.
BLU BLU NERO BLU!