Under 18 nero: Aurora Trescore-Basket Stezzano 62-56 (35-34)
Aurora Trescore: Cavallini 1, Gerevini 9, Amy 19, Salvi 2, Pallone 2, Marziali, Menichini 8, Pesenti 11, Zambelra 1, Clemente 4, Delandati 4, Patelli. All: Allanda
Basket Stezzano: Kramer 2, Bertazzoni 16, Fratter 11, Ferrari, Pisati 2, Leidi 6, Elitropi 1, Dominoni, Koutouan 18. All: Barcatta-Zanetti
Arbitro: Bettera
Note:
Falli fatti: Trescore 18, Stezzano 22
Tiri 3 punti: Trescore 4 (2 Amy, 1 Pesenti e Gerevini), Stezzano 1 (Fratter)
Parziali: 14-19, 21-15, 10-11, 17-11
Sconfitta al Palaterme, ancora con uno scarto minimo. Si è trattata di una partita intensa e giocata punto a punto per tutti i 40′. L’approccio alla partita è dei migliori (!!!), i nostri giocano insieme tanto in attacco quanto in difesa: a spiccare è però il pick’n’roll Fratter-Rodri, che crea costantemente problemi alla difesa dell’Aurora. Il lungo di Azzano va a segno con continuità (10 punti nel quarto per lui), lavora tantissimo sotto canestro ed è prezioso in diverse occasioni in fase difensiva; Trescore prova a rispondere con Amy prima e Pesenti poi, ma la tripla in step-back di Fratter ci riporta a +6. Verso la fine del quarto Trescore prova ancora ad accorciare le distanze, chiudendo sotto di 5 punti la prima frazione.
Nei secondi 10 minuti Trescore prova ad alzare il ritmo della partita: Clemente mette a segno 5 punti e permette alla sua squadra di rientrare: dall’altra parte però un Bertazzoni in precarie condizioni fisiche, stringe i denti e crea per sé e per i compagni. Pesenti inventa una tripla da fermo, Pisati in penetrazione e il solito Koutouan mantengono la partita sempre in equilibrio. Ferrari e Dominoni fanno un lavoro fondamentale in difesa: a metà partita è +1 Trescore.
Il terzo quarto vede gli attacchi rallentare e le difese salire di colpi: per Trescore il protagonista assoluto è Amy che realizza 6 punti sui 10 totali, per Stezzano ancora Koutouan e un ispiratissimo Leidi che mette in mostra movimenti da vero esterno; si entra negli ultimi 1o minuti col punteggio in perfetta parità 45-45.
Gli ultimi 10 minuti sono, come prevedibile, una vera e propria battaglia: Amy e Gerevini realizzano due triple in rapida successione, Fratter e Leidi tengono ancora in partita Stezzano anche se la spia della riserva è accesa già da un po’ per i nostri; col passare dei minuti le energie diminuiscono e con esse la lucidità delle scelte: nelle ultime azioni smettiamo di attaccare insieme e ci affidiamo alla invenzioni personali dei nostri esterni. Trescore si mostra sicuramente più fredda e, negli ultimi 2 minuti, segna l’allungo decisivo con Menechini.
La partita termina 62-56 per i padroni di casa, che ottengono due punti preziosissimi per continuare la rincorsa alla capolista Caravaggio. Per i nostri una sconfitta, probabilmente immeritata per quanto visto sul campo.
Nota positiva: l’atteggiamento è quello giusto: per 40′ minuti abbiamo giocato senza prenderci pause.
Da migliorare: la lucidità e le scelte che si fanno, soprattutto quando si arriva stanchi a fine partita; diminuire il numero di disattenzioni difensive che in under 18 si pagano a caro prezzo.
Sabato si torna in campo con Caravaggio… Crediamoci!