Dopo avervi raccontato in diretta ciò che è successo a Cesenatico, ecco il recap di quello che è stato per noi questa 12° edizione del Torneo Presepe della Marineria.
Cominciamo dai più grandi , gli Under 16 di Barcatta, che hanno subito iniziato sfidando la vincitrice poi del torneo, la Ronchi Basket e dovendo cedere cosi cedere ad una formazione fisicamente e tecnicamente di livello, che milita nell’Eccellenza del Friuli.
Da lì percorso alterno per i ragazzi che non riescono a trovare gli spunti vincenti in match equilibrati, salvo poi trovare proprio nell’ultimo match del torneo risorse tecniche e non solo per vincere contro la Nuova Petritoli Basket: torneo
Gli Under 15 non riescono a trovare la vittoria nell’arco del torneo, ma sicuramente tanto, tantissima esperienza per i nostri 2004, in un girone di alto livello con varie formazione da alto “Gold”, su tutte Riccione, formazione fisicamente e non solo davvero notevole. Nonostante questo i ragazzi non si tirano indietro provando a sopperire alcune lacune attraverso la difesa e il gioco.
Ben due formazioni Under 14 hanno preso parte all’Eurocamp, con un mix interessante tra 2005 Nero e Blu, in un girone di livello molto alto con Moncalieri e Cuneo protagoniste nell’Elite Piemontese.
Tutti i ragazzi sono stati chiamati in causa rispondendo presente (soprattutto fuori dal campo….vero “Artista”? ) , senza mai mancare l’apporto dentro e fuori dal campo, e sfoderando belle prestazioni contro Cuneo (i Neri), e Daverio (i Blu), seppur con sconfitta al fotofinish.
Terza e quinta piazza finale per i nostri due gruppi, che hanno poi avuto occasione di sfidarsi in un bel derby nell’ultima giornata del girone……gli abbracci finali tra i ragazzi valgono ben più di una vittoria!
Gli Under 13 si presentano con un mix tra 2006 e i 2007 Blu, ma nonostante questo non si tirano certamente indietro. Giusto il tempo di arrivare e subito via in campo con Verbania: si parte subito fortissimo, ma minuto dopo minuto le energie diminuiscono e gli avversari in un rush finale , la spuntano. Il giorno dopo un paio di passaggi a vuoto, anche se nulla si poteva contro l’ottima formazione di Cesena (Elite).
L’ultimo match vede Facoetti e compagni sfidare CerviaCesenatico, un’altra squadra dell’Elite Romagnola: non basta una prestazione super per 30 minuti per aver la meglio dei forti avversari, ma alla fine si esce a testa alta e tantissima esperienza utile per il prossimo girone Silver.
Chiude nel maschile l’ottimo percorso dei 2007 Nero: Barbato e compagni giocano ad alto ritmo fin dalla prima giornata, riuscendo a superare con relativa facilità Misano, Aosta e Teramo nei primi 3 giorni di torneo.
Si arriva cosi all’ultima giornata di torneo con la finalissima contro la forte (ma davvero forte!) formazione di Pontedera: l’inizio è equilibrato, poi pian piano i toscani alzano il livello con belle giocate di talento individuale, che permette loro di costruire un parziale importante nei tempi centrali.
Nonostante questo i nostri nero-blu non si tirano certo indietro, e giocano fino alla fine: alla fine applausi a scena aperta per il Pontedera, ma gli Esordienti escono con la “standing ovation” di tutta la spedizione, tra cori , urla , applausi e il famoso “geyser Sound” islandese, a celebrare un momento che ricorderemo per anni….emozioni e brividi incredibili!
A chiudere alla grande questo torneo ci hanno pensato le nostre Under 14 , che con un percorso netto superano tutte le avversarie. Gherardi e compagne dimostrano come sempre ottimo affiatamento: nel match decisivo di finale, si ritrovano davanti la forte Moncalieri, già sfidata nel girone. L’inizio è tutto per le nostre nero-blu che costruiscono il parziale decisivo nei primissimi minuti, le torinesi si rifanno sotto ma nel finale le ragazze di Penna spingono ulteriormente e chiudono i conti e si può festeggiare il successo finale…brave!
Si va poi tutti insieme al PalaCesenatico , per le premiazioni finali di tutte le formazioni : la stanchezza dopo 4 giorni è ormai alle porte…..ma l’emozione di vivere comunque un altro momento importante ci alza di nuovo l’adrenalina!
Il tempo di pranzare tutti insieme, e poi via in pullman per prendere la strada del ritorno.
Abbiamo scritto del campo, ma c’è stato tanto altro…. il viaggio, le passeggiate in spiaggia, i pranzi insieme, le serate in camera, le risate, il tifo, le lacrime, la gioia, ma soprattutto l’amiciza e la condivisione tra ragazzi di età e squadre diverse.
E’ stata un’esperienza incredibile, averla fatta in più di cento persone rafforza ancora di più il nostro percorso: sicuri che questo torneo sarà una “molla” importante per il 2019 per ciascuno di noi.
Bravi!