La Seconda Divisione torna in campo per le ultime 4 gare di regular season. Giovedì era di scena alla TensoStruttura di Stezzano per il “derby” con i cugini dell’Oratorio Stezzano.
Una partita giocata tra alti e bassi, con una difesa a tratti disattenta e un attacco che ha fatto vedere un buon gioco ma non il giusto cinismo per chiudere la partita contro degli avversari mai domi e che per larghi tratti del match han saputo mettere in difficoltà la nostra Seconda.
La novità della serata è il rientro in campo di “Cuore Matto” Domi, ritornato in roster dopo i vari controlli a cui si è sottoposto per il suo pazzo cuoricino. E’ proprio lui, entrato a metà del primo quarto, a far giocar bene in attacco la squadra; la difesa però stenta a fare da diga, soprattutto sotto canestro. L’attacco è buono e siamo avanti in poco tempo. Da metà del secondo quarto la nostra difesa continua a chiudersi e gli avversari ne approfittano per mettere fieno in cascina con il suo uomo migliore dalla lunga distanza. Il divario, intorno alla doppia cifra, si assottiglia sempre più fino ad arrivare ad una manciata di punti verso l’ultimo quarto. I ragazzi stringono i denti e con una prova di orgoglio e un pochino di attenzione in difesa, riescono ad allungare e a chiudere la partita senza grossi patemi.
La risposta che ci si aspettava contro Stezzano però, visto la “volata” per tentare di arrivare ai playoff, non è stata delle migliori.
Ecco perchè Domenica, al grido di “#RODRITOPLAYOFF” ci siamo presentati carichi per la sfida contro Bariano, ostacolo ostico non fosse altro per gli ultimi sorprendenti risultati ottenuti nelle scorse settimane.
La squadra avversaria è ben diversa da quella che all’andata battemmo di 20 punti, perciò l’attenzione da parte della squadra è stata di partire subito forte senza dare spazio agli avversari in attacco.
E l’inizio è a dir poco folgorante! Un primo quarto finito 23-6 frutto di palloni recuperati, pressione difensiva e triple a grappoli! Il Palanozza (nostra casa per questa sfida e le prossime importantissime sfide contro Caravaggio e Dalmine) esplode di gioia e carica i ragazzi che tengono alto il ritmo fino al primo tempo. I ragazzi sentono l’importanza della partita e chiudono il secondo quarto avanti ma con un vantaggio di una dozzina di punti, merito anche degli ospiti che dopo un inizio difficile riprendono fiducia e accorciano le distanze
Il secondo tempo non è stato sulla falsariga del primo: le percentuali al tiro si abbassano, la loro zona comincia a darci fastidio e le conclusioni sotto canestro diventano difficili. Nonostante questo qualche contropiede e alcune palle recuperate ci permettono di tenere il divario sempre intorno ai 15 punti, arrivando fino al +16 di fine gara.
Ottima la partita di Domi, Lollo e Rodri: ebbene sì, i minuti macinati in campo sono stati molto importanti soprattutto a livello difensivo. La riprova che quando la squadra nel suo complesso si aiuta, possiamo fare grandi cose.
Adesso, dopo questi 4 punti in cascina, ci mancano le ultime “cruciali” partite della stagione regolare: vincerle potrebbe significare playoff….non dipenderà solo da noi ma il nostro obiettivo è chiaro: giocare il nostro miglior basket e prenderci 4 punti per non avere rimpianti!