La numero 1 del Girone A contro la quarta del girone B. Una sfida che metteva Presezzo tra le favorite. Per la posizione e perchè in campionato ha perso una sola partita.Senza mai perdere in casa.
E noi, ancora felici per la vittoria in due gare contro Spirano, a fare nuovamente i conti con la sfortuna che si continua ad accanire senza sosta. Stavolta è il povero Enri a farne le spese, proprio il giorno prima della partita. L’infortunio è serio e così per coach Barcatta c’è da gestire un’altra grana alle tante venute fuori quest’anno.
Eppure…eppure questi ragazzi ci hanno insegnato durante tutta la stagione che nonostante tutto si può battere chiunque, dando l’anima in campo.
E così cominciamo la sfida e le cose cominciano bene: la loro difesa a uomo non ci spaventa e giochiamo attaccando il canestro e con molta diligenza tattica. In difesa subiamo alcune triple e il continuo movimento avversario. Gli aiuti scarseggiano ma Domi D (precisissimo al tiro) e una tripla di Cisco ci permettono di andare avanti di un punto.
Nel secondo quarto ecco comparire la zona avversaria: la palla cominica a girare con più difficoltà e gli spazi scarseggiano. Pecchiamo un po’ di precisione e subiamo un paio di recuperi che ci mandano in crisi, anche grazie al pubblico molto caloroso.Si va anche sotto di 9 punti ma una tripla di Domi e un Vano combattivo sotto canestro rimettono la partita in carreggiata. All’intervallo siamo sotto solo di 3 punti.
Al rientro, i ragazzi sono carichi: sanno cosa devono fare per battere i rossi di coach Loris. Difendere.
Serve il miglior Rodri che nei primi due quarti non si è visto; Domi e Cisco tengono a galla in attacco, Dave segna e difende, ma manca la scintilla in difesa. Serve Rodri.
E il nostro lungo, con un po’ di ritardo, entra in partita. A quel punto la difesa comincia ad ingranare, gli aiuti mettono in difficoltà gli avversari che non riescono a segnare. Ma in attacco siamo ancora troppo deficitari.
Siamo sotto di 2 punti alla fine del terzo quarto.
Inizia l’ultimo parziale e Presezzo ha problemi di falli, perchè Rodri imperversa in area e nel traffico della loro zona, le mani avversarie sono sempre addosso a noi. I liberi del nostro lungo e un Cisco in versione superstar ci rimettono in parità a pochi minuti dal termine.
La difesa tiene e Presezzo fa fatica a segnare. Nella ultima loro azione chiudiamo di nuovo la porta in faccia e ci buttiamo in attacco: Domi R. (partita incredibile per minuti e quantità di palloni smistati) fa girare la palla che passa per le mani di altri 2 compagni prima di finire in quelle di Domi D.: tripla, canestro. Vittoria.
Una gioia, un urlo per sfogare la rabbia degli infortuni e unirci in un coro solo al pubblico venuto a vederci.
Domenica possiamo chiudere la contesa a casa nostra, al PalaNozza.
Inutile dirvi cosa fare alle 18:30 di Domenica 29; se avete anche solo percepito da queste righe la voglia di giocare di questa squadra, non potete non essere anche voi della partita…