Finalmente ci siamo!
Inizia il campionato anche per la Seconda Divisione, la nuova realtà dell’Azzano Basket Stezzano nata dall’unione degli ex-Under 20 con altri ragazzi del paese. Un progetto che inizia nella nuova Seconda Divisione, “resuscitata” quest’anno.
La prima sfida è subito di livello: Gorle è un avversario tosto e meglio non si poteva sperare per avere un termometro della nostra condizione e del nostro valore.
Si gioca in casa di Sabato sera e il pubblico risponde alla grandissima: tanti genitori, bambini, persone del paese ad incitare i ragazzi dal primo all’ultimo minuto. Fantastico!
I ragazzi si caricano di tutto ciò e cominciano alla grande la partita. Un primo quarto quasi perfetto ci manda subito avanti, grazie ad un gioco di squadra, conclusioni aperte e ottima intensità difensiva. Dave salta come un canguro a rimbalzo, Domi piazza canestri da ovunque e Cisco penetra e prende falli che tramuta in punti dalla lunetta.
Coach Barcatta sprona i suoi a continuare il trend ed il secondo quarto inizia con la stessa grinta del primo. Unico neo: troppi falli inutili, tanto da essere in bonus due volte nei primi due quarti dopo meno di 4 minuti.
All’intervallo il vantaggio è di 9 punti.
L’inizio del terzo quarto vede i ragazzi sempre più concentrati, anche se le conclusioni non entrano. Il coach sprona i ragazzi, visto che Gorle nel frattempo comincia a macinare punti, soprattutto in transizione. La difese tiene bene soprattutto nell’aggressività sui portatori di palla.
Quando comincia l’ultimo periodo, i ragazzi hanno un attimo di amnesia che incoraggia Gorle e la avvicina pericolosamente, fino ad arrivare addirittura al pareggio a due minuti dalla fine.
Ed è qui, nel momento di maggiore difficoltà, che la squadra dimostra carattere e continua a giocare difendendo ordinati, giocando senza paura e trovando una tripla pesantissima con Cisco, che sull’azione successiva recupera un rimbalzo decisivo: Gorle fa fallo e Cisco fa 2/2 per il +5 che di fatto chiude la contesa.
Una prima gara bella ed intensa; si poteva chiudere prima ma va bene così. Adesso sotto con gli allenamenti perchè ci aspetta un trittico di partite in una sola settimana che culminerà con l’evento di Domenica in casa contro Valtexas.
Avanti Seconda, continua così!