Si è conclusa la due giorni di ritiro che ha visto coinvolte le due nostre Prime Squadre della Promozione e Seconda Divisione, unitamente agli staff tecnici giovanile e minibasket, nella bellissima location di Castione della Presolana.
Un week-end assolutamente positivo su molteplici aspetti.
Dopo il ritrovo al sabato mattina al PalaNozza tutti in macchina (in attesa dei più giovani in uscita da scuola) in direzione Val Seriana: una volta arrivati alla Casa Vacanze Sancelso i ragazzi si dividono nelle varie camere, prima di scendere in cucina a dare una prima mano nel preparare e apparecchiare.
Dopo il pranzo ( con Borlotti a dimostrare qualità anche dietro i fornelli!) giusto il tempo di smaltire e poi via in palestra per il primo dei tre allenamenti previsti: la Promozione di Simo Lorenzi innaugura cosi il Palazzetto di Castione, ma subito dopo a seguirla sarà la Seconda, con la bella sorpresa prima di cena di “Pise” Maffioletti e della sua famiglia!
Si arriva cosi ad uno dei momenti più belli della serata con la cena : le delizie proposte dal nostro super chef Derek soddisfano tutti, accompagnati dai cori delle due squadre che non si tirano certamente indietro, con Lillo e Zio pronti a far scatenare l'”Azzanese Doc” che c’è in tutti noi. Dopo cena , giusto il tempo di relax tra giochi di carte, quiz, premi speciali (e un Passaparola d’altri tempi!) , e poi tutti fuori per una passeggiata a smaltire i pizzoccheri …e invadere Castione, con gli ultimi arrivati Valota e “Zanna” a dare ulteriore carica!
Si torna a nanna presto per giusto volere dei nostri capitani….perchè la domenica sarà impegnativa!
La colazione dà le giuste energie alle squadre, perchè l’allenamento della mattino si rivelerà tanto duro quanto comunque divertente grazie ai giochi del nostro preparatore Ale Cattaneo.
Si arriva cosi all’ultimo pasto del ritiro, con alcune piacevoli sorprese, e l’arrivo dei nostri presidenti Zani e Nozza: Derek non si risparmia nemmeno questa volta e ci regala primizie di livello….e le due squadre non possono che supportarlo non lasciando alcuna traccia nei piatti!
Il tempo di un caffè e di una breve ma importante riunione tra istruttori, e poi via per l’ultimo allenamento di giornata.
Le gambe dure di tantissimi giocatori (e il profiterol del Luca!) lasciano intravedere un pomeriggio “buio” per gli allenamenti per i coach Barcatta e Lorenzi….ma qui non si molla, e nessuno ha intenzione di perdere un ulteriore occasione per giocare, e migliorarsi insieme ai compagni, nonostante l’inevitabile stanchezza accumulata.
Si torna cosi verso Bergamo, con un borsone di esperienza , di conoscenza e condivisione importante: era il nostro obbiettivo comune prima della partenza….ma possiamo dire a conti fatti che il risultato finale è stato qualcosa di più grande.
E chissà che non si possa ripetere ed estendere ad altri gruppi, nel futuro….
Bravi tutti , dai giovani ai più senior, fino ai coach e istruttori, per essersi messi a disposizione degli altri in primis fuori dal campo, cercandosi e dandosi una mano in ogni momento del ritiro, senza mai perdere quella voglia di scherzare e stare insieme : chiave fondamentale per crescere poi in campo come giocatori e con i ragazzi che alleniamo.
“Pensavamo fosse un’esperienza incredibile, invece è stato molto di più“.
Ed ecco infine la galleria di foto di questo splendido week-end!