Tre giorni di sorrisi ed amicizia quelli trascorsi dal nostro gruppo Esordienti nelle Langhe Piemontesi.
Nel primo minigirone siamo con Forlì, i padroni di casa di Alba e Oleggio.
La prima partita è giocata bene dai nostri ragazzi che imprimono un super ritmo e regalano giocate di squadra che esaltano il numeroso pubblico al PalaLanghe di Alba (12-4).
Nemmeno il tempo di festeggiare e si gioca la seconda partita contro la squadra di casa, Olimpo Alba.
La stanchezza si fa sentire da subito ma i ragazzi dimostrano di tenerci tanto, dove non arriva il fisico ci arriva la testa. Bravissimi tutti a farsi trovare pronti, finisce il match 12-4 per noi con bellissima cornice di pubblico tra applausi e abbracci tra le squadre che da quel momento saranno “gemellate”.
I ragazzi di Alba davvero spettacolari, non ci sono parole….
Si torna in Hotel stanchi ma con il sorriso e consapevoli che siamo solo all’inizio di questo torneo. Cena e a letto presto, domani si giocano altre due gare importantissime.
Giorno 2 con sveglia ad orari umani e colazione poi subito pronti per affrontare la formazione di Oleggio ben allenata ed atleticamente interessante. Match più complesso dei precedenti soprattutto nei quarti centrali, i ragazzi continuano a giocare la deliziosa pallacanestro del giorno prima, sempre con nuovi protagonisti. Finisce 12-4 e passiamo il turno come migliore prima dei tre gironi.
Dopo il pranzo ed un’attesa estenuante, ovviamente passata in campo a giocare senza mai fermarsi, inizia la semifinale contro Portogruaro.
Squadra grossa e molto molto fisica che cerca in ogni modo di fermare i nostri ragazzi alzando il livello dei contatti sin dalla prima palla a due…cosa che all’inizio sorprende i nostri 2012 che poi iniziano a macinare gioco mettendoci anche una grinta che poche volte hanno dimostrato di avere finora. Finisce ancora 12-4 e si va in Finale!!!!
Ci fermiamo a vedere l’altra semifinale tra Gators e Verona, mentre i genitori fanno squadra andando a visitare una delle bellissime cantine della zona, bravi!!!!
Vince Verona che affronteremo nella Finalissima!!!
Si torna a casa tra barzellette e canti pronti all’ultima sera.
Cena e tutti a nanna domani si gioca contro una super squadra.
Il clima al mattino è disteso, i ragazzi si preparano alla finale al PalaLanghe con grande serenità.
La finale è bella ed intensa contro una formazione selezionata che in Veneto non gioca campionato Esordienti bensì Under 13.
Verona ha dalla sua tanta intesità e fisico, noi giochiamo come durante tutto il torneo. Tutti i notri ragazzi protagonisti, azioni con passaggi e con movimento senza palla. Veramente una bella finale.
A spuntarla è Verona che vince 3 minitempi su 4 (tutti combattuti) ma nel conteggio finale dei punti la somma dice 62-61 per noi (magra consolazione).
I nostri ragazzi perdono la finale del Torneo ma in realtà stiamo parlando di una Vittoria!!!
Vittoria perchè abbiamo dato tutto senza mai risparmiarci.
Vittoria perchè abbiamo giocato la nostra pallacanestro sempre, rispettando il gioco e gli avversari.
Vittoria perchè abbiamo creato nuove amicizie, con tutte le squadre affrontate che poi diventavano magicamente nostri tifosi (in finale metà palazzetto tifava per noi).
Vittoria per i sorrisi, i balli e i canti dopo la sconfitta finale….per nessuno scontato figurati per questo gruppo che quest’anno ha perso finora solo questa partita!!!
Vittoria perchè abbiamo giocato anche per i nostri compagni non presenti, dal Lomba che ha fatto il vice, a Chris passando per Eti….questo torneo è dedicato a lui e alla sua famiglia!!!
Grazie a tutti i protagonisti del torneo (ragazzi, genitori, accompagnatori, organizzatori) per aver condiviso questa avventura che rimarrà nei nostri cuori per tantissimo tempo.
Un ringraziamento particolare alla società di Grassobbio per aver permesso a Centu e Axel di vivere questa esperienza insieme a noi….
Ora carichi per l’ultimo mese di attività!!!
1-2-3 BLU BLU NERO BLU
TUTTE LE FOTO DEL TORNEO –> FOTO
#wearefamily #blubluneroblu