Si è chiusa qualche giorno fa la prima fase dei gironi di qualificazione dei trofei Aquilotti ed Esordienti Competitivi, e , con l’inizio dei trofei Aquilotti N.C. e Scoiattoli, proviamo a fare il punto della situazione!
Cominciamo dai più piccoli degli Scoiattoli, con i nostri due gruppi di Stezzano e “Azzanica” che hanno iniziato la loro avventura: tantissima emozione alla prima partita, ma anche tanto divertimento….da qui a fine anno non ci si ferma mai, tra partite, feste, e , chissà, anche qualche torneo speciale!
Il gruppo Aquilotti Non Competitivo è subito partito con il piede giusto: al di là del risultato, è bello vedere ragazzi di centri diversi che si ritrovano e provano a giocare insieme, e le tantissime partite di questo girone saranno un bel momento di aggregazione.
Le nostre formazioni invece degli Aquilotti Competitivi hanno completato la loro prima fase di qualificazione.
Il gruppo di Azzano/Zanica, nonostante qualche infortunio, ha disputato senz’altro un bel girone, cedendo solo a due ottime formazioni quali Caravaggio e Treviglio, e vincendo con le altre, tra cui l’impresa con Martinengo! Ora davanti a loro avranno un girone Silver dove gli stimoli non mancheranno certo.
Il gruppo di Stezzano invece , grazie all’unica sconfitta nel girone, avrà un’occasione imperdibile di disputare il girone Gold con le migliori squadre della provincia: le difficoltà per i ragazzini di Balestra non mancheranno certo, anzi, ma solo dal confronto nasce il miglioramento…..approfittatene!
Infine chiudiamo con gli Esordienti.
Gli Eso Blu si sono trovati di fronte un girone oggettivamente difficile , ma che ha permesso a tanti di fare importanti passi in avanti a livello inviduali : per Bettoni e compagni ora il girone Bronzo con le quinte e seste che potrà dare indubbiamente qualche soddisfazione sul campo, ma non deve distogliere i ragazzi dal percorso positivo che stanno facendo in allenamento.
Gli Eso Nero hanno avuto invece un percorso netto, con le due equilibrate e divertenti sfide con Seriana e Alto Sebino : ora Castellazzi e compagni avranno la possibilità davanti a sè di giocare un girone Gold che si preannuncia assolutamente di livello , coltivando sempre quell’entusiasmo e passione che è nel Dna di questi ragazzi in palestra.
Abbiamo raggiunto Davide Martoni, responsabile tecnico Mini : “Siamo indubbiamente contenti del percorso di tutte le nostre squadre nel Competitivo: le due formazioni Esordienti al di là dei risultati stanno dimostrando grande passione in palestra e nei vari eventi che proponiamo, e ci rende orgogliosi. Inoltre l’esperienza dell’allenamento condiviso al lunedi sta dando grandi benefici, e lo riproporremo anche con altri gruppi in futuro.
I due gruppi Aquilotti si sono ben comportati, ora avranno il loro bel da fare tra Gold e Silver, ma vogliamo andare al di là di questo, e chiederemo un ulteriore passo in avanti negli allenamenti ai ragazzi (e genitori…santi subito!) nelle prossime riunioni.
Il Non Competitivo è l’occasione migliore per far giocare ragazzi di centri diversi: l’inizio come detto è stato super positivo, e lo porteremo avanti in tutti questi mesi, con l’obbiettivo di far giocare il maggior numero di ragazzi ogni week-end.
Oltre questo, l’attività di questa prima metà di stagione è stata indubbiamente intensa: siamo partiti prestisssimo da fine agosto , e non ci siamo mai fermati, e lo dico con piacere. I tornei , la Festa di Natale, Halloween, le presentazioni dei nostri gruppi alle partite della Promozione!
E ora? E ora non ci fermiamo certo! Ci sono le partite, e saranno tante, proprio tante, da qui a fine maggio, ma ci sarà tanto altro… altri tornei , la festa del Femminile che ospiteremo, raduni “carnevaleschi”, le feste provinciali, ci sarà da tifare a squarciagola per le nostre squadre Senior alla domenica, e un paio di altre e belle sorprese che sveleremo a breve…la nostra Sezione eventi è molto attiva!
Con lo staff c’è un positivo mood operativo e un bel clima: non vogliamo esasperare il ruolo dell’istruttore , anzi, ci interessa il contagiare e l’essere contagiati dall’entusiasmo dei nostri mini-atleti in palestra. Inoltre abbiamo la fortuna di avere alle spalle una società e delle persone che ci danno grande fiducia tecnica, e il rapporto con lo staff giovanile e il responsabile Simo Lorenzi è assolutamente collaborativo: le strade sono giustamente leggermente diverse, ma l’obiettivo è sempre comune. Come ha detto lui, alcune cose che stanno succedendo (in positivo) partono da lontano e anche dagli anni passati….ma solo il tempo ci darà ragione , noi ci crediamo e continuamo a lavorare!
E al di là di questo dove volete migliorarvi? “Si può sempre migliorare a livello organizzativo e tecnico e in questo giusto essere sempre ambiziosi e critici quando serve, abbiamo tanti istruttori giovani che hanno davvero passione, a loro si chiede di mantenere quella passione sempre alta, e di provare a cogliere pian piano qualche “trucco” anche da altri istruttori (anche avversari, perchè no) , senza perdere la propria identità.
La parola “condivisione” è ormai entrata dritta nella nostra pelle….per questo ci piacerebbe avere sia come staff, che come mini-atleti, ulteriori esperienze di confronto nel gioco e nelle metodologie anche con altre realtà della provincia, della Lombardia e non solo , accrescere quindi a 360° il bagaglio di esperienze ….è un aspetto su cui ci lavoriamo e continueremo a lavorarci.
Siamo uno staff numeroso , ma ci piacerebbe coinvolgere ancora di più i ragazzi dell’Under 18/Under 16 e via a scendere….il futuro è dalla loro, e hanno dentro un valore importante quale l’appartenenza a questa società: alcuni di questi ragazzi (anche piccolissimi) si sono messi già in gioco….non abbiate paura!
E ora ?
Ora si va in palestra… i nostri mini-atleti fremono!