CAMPIONATO PROMOZIONE, GIRONE BERGAMO 1 , 11° RITORNO
AZZANESE BASKET STEZZANO -PEDRENGO 76-63
( 24-18, 14-15 , 16-24 , 23- 6)
AZZANESE BASKET STEZZANO: Salvi 15, Padova 9, Fratter G. 4 , Rota 4, Falco 3, Fratter P. 8, Zanellato 8, Maini, Salvi L. 7, Valota 7, Gariboldi 6, Albani 5. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni/Foresti
PEDRENGO: Ubezio A, Capitanio 3 , Maciel 3 , Santospirito 3, Mazzariol 16, Marco Fumagalli 12, Manfredi Faranna 7, Ceroni 5, Di Pastena 5 , Panigada 5, Nava 4. All. Zanutto
Arbitri: Velardo-Romanò
Terz’ultimo turno di campionato per la nostra Promozione che affronta tra le mura amiche il Pedrengo, eterno “rivale” in queste ultime stagioni, allenata dall’ex Zanutto.
In un PalaNozza che comincia a tingersi di blu e scaldarsi in vista dei play-off, a partir meglio sono proprio i nostri in un primo quarto che vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, con le difese che tengono a concedere qualcosa agli avversari: Albani e compagni sembrano trovare un discreto feeling con il canestro e si prendono a proprio favore un primo mini-break nonostante un positivo Mazzariol tenga alta l’energia degli ospiti.
Nel secondo quarto il match risulta equilibrato con Fumagalli e Faranna che riportano sotto Pedrengo: i nero-blu faticano a ritrovarsi sopratttutto a livello difensivo , e alcuni canestri in contropiede dei giallo-neri tengono il match assolutamente aperto alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo si “accendono” gli ospiti che con una serie di triple (a fine match saranno ben 10) sorpassa la nostra Promo: Gariboldi e compagni faticano a contenere l’esuberanza dei ragazzi di coach Zanutto, e non riescono a concretizzare al meglio alcuni tiri aperti e soluzioni dinamiche dentro l’area.
Nel momento più critico del match i nero-blu alzano e non di poco la qualità difensiva, limitando le giocate ospiti, e trovando dall’altro lato del campo canestri anche da lunga distanza che aprono il parziale a proprio favore, Pedrengo prova a reagire ma fatica a ritrovare le percentuali al tiro precedenti, e vede i nostri scappare via nel finale con Mattia Salvi, chiudendo il match sul 76 a 63.
Prestazione a fasi ( e tempi ) alterne per la nostra Promozione : Pedrengo è sempre un avversaria di qualità e difficile da affrontare , e lo ha dimostrato ancora una volta…. per i nostri ad un ottimo inizio offensivo non ha fatto seguito una costanza di rendimento specialmente difensiva a cui eravamo ben abituati nelle ultime settimane.
L’ultimo periodo assolutamente positivo per atteggiamento collettivo su entrambi i lati del campo è sicuramente da rimarcare , e da portare avanti come esempio per le prossime partite: nei play-off non si potrà fare a meno di questa attitudine di squadra se si vorrà provare a fare strada.
L’ottava vittoria consecutiva permette comunque ai nero-blu di rimanere incollati al secondo posto a parimerito con Valtexas e Brembate: la trasferta di venerdi prossimo sul difficile campo di Cassano contro una formazione esperta e affamata di due punti sarà da affrontare con la massima attenzione, per provare a uscire da quel match con ulteriori certezze per questa squadra.