CAMPIONATO PROMOZIONE, 1A GIORNATA
AZZANESE BASKET STEZZANO- ALME’ 82-54
(15-16, 26-12, 15-16, 26-12 )
AZZANESE BASKET STEZZANO: Gariboldi 14, Rota 1, Falco 9, Zanellato 2, Maini 2, Salvi M. 9, Salvi L. 7, Borlotti 5, Padova 10, Valota 2, Albani 9 , Fratter P. 12. All. Lorenzi Vice: Bertazzoni
ALME’ : Vitali 9, Capelli D. 4 , Espero 8, Gritti N. , Capelli T. 7, Gilardi 6, Midali 1, Carminati, Gritti T. 6 , Todeschini 8, Zanetti 3, Bettoni 2 . All. Aiolfi
Arbitri: Ubbiali-Zanotti
Emozionante “prima” al PalaNozza per la nostra squadra della Promozione in questo campionato.
I ragazzi di Simo Lorenzi affrontano tra le mura amiche il coriaceo Almè, con l’ex di turno Midali e coach “Zanna” in campo ( con striscione e tifoseria al seguito!).
A fare da gustosa anteprima a questo esordio ci sono i nostri 2007 e 2008( presentati uno ad uno dopo un bel pomeriggio di gioco , ma avremo modo di raccontarlo…a nostro modo!), che non faranno mancare durante la partita tifo ed entusiasmo.
L’inizio vede l’Azzanese più contratta, al cospetto di un Almè che tiene bene con Vitali ed Espero a creare difficoltà ai nostri nella metàcampo difensiva. La bomba di Zanetti allo scadere del primo quarto sancisce il sorpasso ospite e il meritato vantaggio dopo dieci minuti di gioco.
Nel secondo quarto Borlotti e compagni cambiano l’inerzia del match ,alzando l’intensità difensiva e aumentando il volume di gioco: Almè prova a reagire con Todeschini, ma i padroni di casa non si scompongono e costruiscono un break importante in questo periodo. Nel finale di tempo si scatena Mattia Salvi con 9 punti in pochi minuti che danno ulteriore margine ai nostri ragazzi che, trascinati dai tifosi di casa, allungano ulteriormente per andare negli spogliatoi sul 41 a 26.
Dopo l’intervallo Almè non ci sta a darsi già per sconfitta : Gritti Espero e Capelli ridanno respiro all’attacco ospite che risucchia qualche punto. Gli Azzanese Boys faticano in questo frangente a ritrovare ritmo e continuità nella metàcampo offensiva, ma a togliere le castagne del fuoco ci pensa capitan Gariboldi che con 2 bombe e 8 punti in un amen, riapre il margine tra le due squadre , a dieci minuti dal termine del match.
Nell’ultimo periodo la squadra di casa riesce a mantenere una discreta intensità difensiva, trovando qualche recupero difensivo in più e distendosi più facilmente in contropiede: Almè pur non mollando a livello di atteggiamento non ha più la capacità di reagire e la forbice si allarga definitivamente fino all’82-54 finale.
Rompe cosi il ghiaccio la nostra squadra della Promozione , in un PalaNozza già con una discreta capienza e il sempre contagioso tifo. Una prestazione positiva nella volontà del gruppo di giocare insieme anche nelle difficoltà (come dimostra il fatto che tutti han trovato la via del canestro), di riuscire ad alzare con il passare dei minuti l’intensità in campo, nonostante le inevitabili difficoltà specialmente ad inizio stagione, nel trovare continuità e ritmo nell’arco dei quaranta minuti.
Ora i ragazzi di Simo Lorenzi sono attesi ad una doppia trasferta ad altissimo coefficiente di difficoltà: nel giro di due settimane i nostri ragazzi affronteranno infatti Caluschese e Brembate, due delle principali pretendenti al salto di categoria. Si comincia questo venerdi proprio a Calusco contro una formazione notevolmente rinforzata in questa estate (Losa, l’ex Dorini, Besana): un’occasione fondamentale per permettere ai nostri di alzare ulteriormente il livello di gioco e di avere ulteriori riscontri sul percorso fatto in queste settimane d’allenamento.