CAMPIONATO PROMOZIONE, GIRONE BERGAMO 1, 13° GIORNATA
VALTEXAS-AZZANESE BASKET STEZZANO 63-58
(4-17, 18-16, 19-17, 22-8)
VALTEXAS: Bonacina 4, Ferrer , Damiani 2, Pozzi 14, Bombardieri, Perna 9, Lanzi 2 , Balossi 4 , Sinatra, Mora 19 , Gentilini, Giussani 11. All. Fracassetti
AZZANESE BASKET STEZZANO: Valota, Padova 14, Fratter P., Falco, Zanellato 7, Rota 5, Gariboldi 7, Salvi M. 2, Albani 16, Agostinelli 2, Maini, Salvi L. 7. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni/Lorenzi
Arbitri: Ghisoni/Musitelli
Si chiude il girone d’andata con il “big match” tra la capolista e i nostri ragazzi della Promo, che la inseguono in classifica in coabitazione con Caluschese e Brembate .
La formazione di Fracassetti presenta un roster di tutto rispetto con tanti giocatori che hanno calcato categorie superiori (Mora, Giussani, Perna senza dimenticare Balossi, Pozzi, Bonacina e Damiani)
L’inizio è tutto di marca nero blu (grazie anche alla carica del “neo papà” Gariboldi!) con Albani a mettere a ferro e fuoco insieme a Luca Salvi la difesa dei cittadini, che fan fatica a reagire nei primissimi minuti, trovando un parziale importante nel primo quarto. Pozzi e compagni riescono a sbloccarsi soprattutto dalla lunetta, riaccorciando le distanze, , ma alcune fiammate dei ragazzi di Simo Lorenzi sul finire di secondo quarto riportano le distanze oltre la doppia cifra di vantaggio .
Valtexas si affida dopo la pausa al talento di Mora (9 punti in questo parziale) e prova a rifarsi sotto nel punteggio, ma Zanellato e compagni mantengono l’inerzia del match, pur non riuscendo ad imprimere il ritmo dei primissimi minuti. Ad inizio ultimo quarto Valtexas si rifa ulteriormente sotto, Giussani fa valere centimetri e presenza, e unitamente a Pozzi e Perna , soprattutto dalla lunetta , riportano definitivamente sotto i giallo-neri .
Rota dà l’ultimo abbrivio alla squadra, con la nostra immancabile tifoseria a non lesinare come sempre tifo e partecipazione, prima del rush finale in cui Valtexas fa valere tutta la propria conoscenza del gioco ed abitudine a questi finali, alzando la qualità della propria difesa. Nonostante questo i nero-blu, pur faticando a trovare la via del canestro, non demordono, e provano a riprendere la testa del match, ma un canestro di Perna allo scadere dei 24 fa vedere letteralmente la luce ai padroni di casa che possono cosi festeggiare il primato in classifica al termine del girone d’andata.
Per i nostri ragazzi della Promo resta l’amarezza dell’epilogo finale, in un match per lunghi tratti ben giocato: il finale premia con merito la squadra di casa, ma l’esperienza data da questo match è un pezzo importante per la crescita di un gruppo comunque giovane .
Ora sotto con il girone di ritorno: “azzerare” i buoni risultati fatti fin ora (10 vittorie e 3 sconfitte, e quarto posto in classifica) , ma portarsi dietro quanto ci ha dato il campo sarà un passaggio importante per affrontare con ulteriori consapevolezze questa seconda fase di campionato che si preannuncia ancora più difficile e stimolante
BLU BLU NERO BLU!