CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE, 4° GIORNATA DI RITORNO
SCANZOROSCIATE- AZZANESE BASKET STEZZANO 55-64
(14-21, 16-16, 12-17, 13-10)
SCANZOROSCIATE: Pulcini , Odelli 9, Canali 4, Zinesi 20, Panzeri 2, Testa 2, Cristinetti, Evangelista 2, Zanga , Menghini 11, Gobbato 5, Tironi. All. Perego Ass. Massimino
AZZANESE BASKET STEZZANO: Bertulessi, Padova 10, Albani 2, Valota 10, Fratter P. 8, Salvi 8, Maini 6, Shehu 1, Rota, Gariboldi 11, Zanellato 7, Fratter G. 1. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni/Foresti
Arbitro: Velardo/Lucido
Torna al successo la Promozione che nella trasferta di Scanzo si impone dopo un match condotto per 40 minuti, non senza difficoltà.
L’inizio è un botta e risposta tra le due squadre, ad uno scatenato Zinesi ben supportato da Menghini, risponde il nostro Luca Salvi: entrambe le squadre mettono tanta energia in campo, e si gioca ad alto ritmo con le difese di entrambe le formazioni sicuramente più permissive rispetto al solito, e nel finale Zanellato e compagni per costruire un mini-break importante sul 21 a 14.
Il secondo periodo (da segnalare il bellissimo gesto di Scanzo che ridà palla agli avversari su una rimessa : applausi per loro!) è equilibrato e vede Scanzo provare a rientrare nel match con Odelli e i tiri dalla media di Menghini a far male agli ospiti, bravi comunque a mantenere la testa del match, con Fratter Pietro a salire di livello e trovare buone iniziative al ferro anche a campo aperto. Entrambe le squadre cercano di essere aggressive a livello difensivo, andando però a volte o fuori giri o trovando solo falli, e , specialmente per i nero-blu, tiri liberi concessi agli avversari.
Il terzo periodo si rivela fondamentale nell’economia del match per Valota e compagni che riescono ad allungare ulteriormente trovando nei minuti iniziali del terzo periodo i canestri per superare la doppia cifra di vantaggio, anche grazie ad una diversa qualità difensiva rispetto al primo tempo.
Nell’ultimo periodo sembra che i ragazzi di Simone Lorenzi possano controllare con relativa facilità il match, Scanzo prova però a mischiare le carte trovando in attacco alcuni canestri in 1 c 1 che riaccorciano il gap. Nel momento di maggiore difficoltà e con Scanzo che sembra rientrare, è capitan Gariboldi a farsi carico della squadra con un paio di canestri pesanti che allargano nuovamente la forbice: i padroni di casa cercano l’assalto finale con un positivo Canali e mandando in lunetta i nero-blu, ma i nostri non perdono lucidità e chiudono i conti portando a casa la vittoria.
Un match tutt’altro facile da affrontare per una Promozione presentatasi all’appuntamento con vari infortuni e acciacchi: proprio questa presunta difficoltà ha stimolato invece il gruppo che , nonostante qualche passaggio a vuoto durante il match, ha risposto presente (con tanti under a referto e protagonisti in campo ) nell’atteggiamento e nell’attitudine al gioco , contro un’avversaria assolutamente non facile da affrontare in casa sua.
Ora pian piano il gruppo dovrà recuperare le energie e ricaricarsi perchè il campionato continua e si avvicina sempre più alla fase calda, cercando di non perdere punti per strada: domenica prossima arriva al PalaNozza lo Spirano, formazione esperta e di valore e alla ricerca di punti per agganciare il treno play-off. Ci faremo trovare pronti!