CAMPIONATO PROMOZIONE, 8° GIORNATA
AZZANESE BASKET STEZZANO- VALTEXAS 71-66
(18-12, 16-21, 15-15, 22-18)
AZZANESE BASKET STEZZANO: Beretta 9 , Padova 6, Foresti 2, Maini 2, Salvi M. 14, Valota 2, Fratter G., Xausa 7, Albani 5, Savi 17, Gariboldi 5, Rota 2 . All. Lorenzi Ass. Cattaneo/Bertazzoni
VALTEXAS: Perna 11, Mora 8, Lanzi, Ferrer 3, Turani 1, Ghisleni 16, Damiani, Parsani 15, Corna, Pozzi 8, Giussani 4, All. Fracassetti Ass. Lanzeni
Arbitri: Cantoni/Corrado
La domenica pomeriggio targata U.S.A. con la presentazione del nostro Minibasket U.S.A. Divertibasket si chiude con il match d’alta classifica fra la nostra Promozione e il Valtexas, squadra capolista e formazione fin’ora imbattutta in questo campionato, con numerosi giocatori di categoria superiore (Mora, Giussani, Turani, Perna, Parsani,Ghisleni)
L’inizio è tutto per i padroni di casa che cercano il ritmo alto nelle prime battute , trovando numerosi tiri aperti e buone percentuali, per scavare un mini-break importante. Valtesse prova a fermare l’emorrargia ma ci riesce solo parzialmente, e la tripla di Albani mette un ulteriore accento in questa prima fase del match, almeno finchè gli ospiti nel finale di tempo sono bravi a sfruttare a pieno alcuni vantaggi e il bonus dei padroni di casa per riavvicinarsi dalla lunetta.
Il secondo periodo vede i ragazzi di Lorenzi continuare a condurre nel punteggio, seppur di pochi punti, cercando di limitare il talento offensivo degli ospiti. I nero-blu sono bravi in questo frangente a mantenere l’inerzia del match sfruttando a loro volta i tiri liberi concessi e alcune iniziative individuali , dall’altra parte Parsani unitamente a Ghisleni e Perna riportano sotto Valtesse e nel finale un canestro sulla sirena di Pozzi riporta le due squadre a strettissimo contatto (34-33).
Dopo l’intervallo il match rimane costantemente in equilibrio, e le due squadre rispondono colpo su colpo: Xausa e Gariboldi sono ben supportati dai compagni e non perdono la testa del match, ai nero-blu rispondono per Valtexas Mora Giussani e Ghisleni che rimangono cosi in scia a dieci minuti dalla fine.
Il tifo del PalaNozza, sempre presente per i primi tre periodi , si accende ancora di più per trascinare i suoi giocatori alla vittoria, e i nero-blu costruiscono un altro mini-break che sembra dar loro fiducia con i due piazzati di Xausa e Beretta, ma Valtexas dimostra di avere tante frecce al suo arco, ed è Parsani con 2 triple e 8 punti consecutivi a riportare di nuovo sotto gli ospiti. I nero-blu faticano in questo frangente a ritrovare ritmo e fluidità contro la fisicata difesa avversaria, trovando comunque i tiri liberi di Salvi M. a dar “respiro”.
Negli ultimissimi due minuti succede di tutto : Ghisleni con due canestri dal peso specifico notevole porta al sorpasso prima e poi al + 3 Valtesse, nel momento di maggiore difficoltà i nero-blu sono bravi a prendersi con Savi una tripla con fiducia, che rimette in perfetta parità le squadre; Valtesse prova a riprendersi il vantaggio ma la difesa nero-blu tiene più che bene e dall’altra parte sono i tiri liberi a riportare avanti i nostri. Valtexas gioca le ultime carte per il riaggancio ma Gariboldi e compagni tengono ancora bene e nel “gioco” del bonus allungano dalla linea della carità fino al 71-66 finale.
Partita “vera” quella vista quindi al PalaNozza tra due squadre in lotta per i primi posti in classifica. Qualche momento di pausa contro una formazione a cui puoi concedere pochissimo, ma anche tante note positive da parte della nostra Promozione a cominciare dalla capacità del gruppo di reagire nei momenti di maggiore difficoltà in un match ad altissimo coefficiente. Per i nero-blu è cosi aggancio in vetta insieme proprio al Valtesse, e in coabitazione con Coccaglio e Cassano.
Ora vietato volare alto ma proseguire la strada: da venerdi si alza nuovamente il livello, perchè si va a Pedrengo ospiti di una formazione tra le più accreditate di questo girone (Santinelli, Bossi, Ubezio, Spinelli, Fumagalli)
Un ringraziamento caloroso a tutti i nostri fantastici tifosi e alla curva nero-blu, fondamentale sesto uomo in campo!