CAMPIONATO PROMOZIONE, GIRONE BERGAMO 1, 4° GIORNATA
AZZANESE BASKET STEZZANO-SCANZOROSCIATE 57-42
(10-9,11-15, 17-10, 19-8)
AZZANESE BASKET STEZZANO: Salvi M. 9, Sonzogni 3, Falco 2, Albani 4, Padova 10, Gariboldi 6, Salvi L. 2, Rota, Zanellato, Shehu 6, Fratter 7, Borlotti 8. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni/Barcatta
SCANZOROSCIATE: Martinelli, Vaccarini, Menghini 19, Odelli 8, Panseri, Gobbato 6, Boccafurni 4, Canali 3, Pulcini 2, Tironi, Ghioni, Azzola. All. Perego Ass. Massimino
Arbitri: Agazzi-Ghisleni
Torna al PalaNozza la squadra della Promozione che affronta tra le mura amiche lo Scanzorosciate , già affrontata al torneo del Lussana un mese fa, dove uscimmo sconfitti.
Dopo la divertente presentazione che ha visto protagonisti i nostri Aquilotti, presenti in gran numero, si dà il via alle danze.
L’inizio è in totale equilibrio: entrambe le squadre faticano a trovar la via del canestro, vuoi per una buona attitudine difensiva di entrambe le formazioni, vuoi anche per qualche palla persa e tiro forzato di troppo sui due lati nel campo.
Albani insieme a Salvi provano a dare un po’ di inerzia all’Azzanese, ma Scanzo rimane in scia con Gobbato e Menghini. Nel secondo periodo i padroni di casa continuano a “litigare” con il canestro e a non trovare il ritmo dei giorni migliori, nonostante un paio di belle giocate di Shehu e Falco , e gli ospiti ne approfittano con un ottimo Menghini a punire tutte le distrazioni difensive, riuscendo nel finale di tempo a prendere un mini-break e andare alla pausa lunga in vantaggio.
Dopo l’intervallo il match cambia completamente volto: Sonzogni e compagni alzano nuovamente l’attitudine difensiva, e attaccano il canestro con maggiore fluidità, sorpassando gli ospiti e prendendosi qualche punto di vantaggio, nonostante Odelli sul finire di terzo quarto riavvicini i suoi compagni .
Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Simo Lorenzi non calano di energia ed intensità: Fratter e Borlotti ben supportati dai compagni sono bravi a mantenere a proprio favore l’inerzia del match, allungando ulteriormente la distanza tra le due formazioni , Scanzo prova a reagire ancora con Menghini ma non c’è più spazio per la rimonta e i nero-blu possono festeggiare con merito la terza vittoria in questo campionato.
Una partita non facile contro una squadra sicuramente “rognosa” in questo inizio campionato : ad un primo tempo non facile , si contrappongono dei secondi venti minuti assolutamente positivi per capacità del gruppo di reagire allo svantaggio e di alzare il proprio livello di gioco, ritrovando concretezza e lucidità soprattutto nella metàcampo offensiva.
Ora arriva venerdi l’insidiosa trasferta a Spirano contro una squadra ancora a secco di vittorie ma con un roster sicuramente temibile e d’esperienza: capitano Gariboldi e compagni dovranno senz’altro farsi trovare pronti e agguerriti per ritornare al successo anche fuori casa.
Un ringraziamento sincero a tutti i nostri Aquilotti che dopo la loro presentazione non hanno mai smesso di incitare la nostra Promozione insieme a tantissimi altri ragazzi delle giovanili e del minibasket , oltre che nostri fantastici e indomabili tifosi che hanno riempito il Palanozza!
Blu Blu Nero Blu!