Dovevamo battere Spirano per tanti motivi: classifica, morale, autostima e convinzione dei nostri mezzi.
Dovevamo vincere per dare un’ulteriore dimostrazione della crescita di questo gruppo che si sta amalgamando sempre più.
Ci siamo riusciti.
Vittoria di 10 punti che ha un significato enorme, soprattutto perchè fa passare un Natale sereno a tutti, in primis il coach!
L’inizio è molto atipico: molti errori da dentro l’area, dei cecchini da fuori. Bobino è in serata e nessuno lo ferma. Il primo quarto si chiude con la bomba di Tia e la caviglia di Borlo che si piega ma non si spezza. Per la cronaca terminerà da guerriero, zoppicante ma mai domo (13+15).
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo: molto meglio da dietro l’arco che da sotto, con Borlo e Bobo imprecisi ma efficacissimi in fase difensiva. Entra capitan Lillo e subito una tripla in contropiede da applausi. Entra Diego e difende alla morte su tutti, subentra Fore e Gian e sgomitano contro tutti gli avversari.
Si va all’intervallo avanti di sei lunghezze e con la consapevolezza di non mollare un cm, o sono guai. Guai che bloccano il nostro play Valota, autore di una tripla d’autore ma che cadendo cozza contro l’avversario procurandosi una forte distorsione.
Il terzo quarto, nonostante gli acciacchi dei big, la musica non cambia: Tia piazza un bel canestro dalla media e Benny fa sentire il peso dell’esperienza con un contropiede d’annata. Con il nostro lungo acciaccato e intento a sgomitare sotto, è Bobino a fare la differenza: spinge, difende, rincorre, raddoppia, segna. Spirano non molla un colpo e si arriva all’ultimo atto avanti di 5.
L’ultimo quarto le difese cominciano ad essere stanche ed in attacco la lucidità è indispensabile; il vantaggio accumulato aiuta nel momento più duro, quando Spirano sembra riuscire a scardinare la difesa e un accenno di press ci mette in difficoltà. Ma in quel momento i canestri di Borlo, Bobo e Fore mettono al riparo la squadra dagli attacchi avversari. Ci provano fino alla fine, ma la stoppata di Fore a un minuto dal termine mette la chiave al lucchetto su una vittoria bellissima e di squadra.
Come dichiarato da Coach Derek, ognuno ha messo il suo mattoncino in questa vittoria e ha contribuito al successo finale.
Così come è finito il 2015, deve cominciare anche il 2016. Solo così si può sognare…
Top Scorer:
Bobo 15
Borlo 13
Benny 8
Fore 7
Val 6
Tia 5
Pippo 4
Lillo 3