La partita cerchiata in rosso.
Dopo la gara di andata, coincisa con la prima sconfitta per i ragazzi di Coach Derek, tutti si erano segnati questa data come simbolo: vincere la gara di ritorno avrebbe dato la risposta ai tanti dubbi circa le possibilità di questa squadra di fare il salto di qualità.
Bisognava giocare di squadra, dando il massimo in attacco come in difesa, senza lasciare un minimo dettaglio al caso, senza dare animo e speranza agli avversari. Senza dar modo di pensare anche solo per un minuto che si può vincere al Palanozza.
Così è stato.
Una cornice di pubblico bellissima, un arbitro di ottimo livello e una gara di un’intensità spaventosa sono stati gli ingredienti di una bellissima partita.
Il primo quarto è subito una lotta a suo di canestri, con percentuali altissime e punteggio che, dopo un inizio in pari, vede Azzano avanti di 9 punti. Claudio e Val hanno la mano caldissima, Borlo lotta a rimbalzo e davanti dice la sua; Gian sgomita sotto canestro e Gio Lanza marca in maniera asfissiante chiunque gli capiti a tiro.
L’intensità non cala e il risultato è dimostrato dal continuo aumentare del margine, nonostante i cambi di coach Derek. Chi subentra da il massimo e non molla un attimo: Fore incide in avanti, Gino smista e fa giocare la squadra mentre Benny detta ordine e si prende licenza da tre punti. Lussana è già alle corde e non trova modo di cambiare gioco. Nemmeno la zona li aiuta più di tanto. Quando la testa conta più delle gambe, non c’è difesa che tenga.
Avanti di 17 all’intervallo!
Il terzo quarto si riparte e gli ospiti tentano una piccola ripresa, stoppata subito dal quinto fallo del 40 e dal quarto del loro uomo migliore, il 10. Il 32 prova a portarsi la squadra sulle spalle ma la grinta messa in campo dai vari interpreti neroblu è insuperabile. Il divario aumenta, tocca anche punte di 26 punti ma si assesta a 23 a 10 minuti dalla fine.
Il quarto quarto è un garbage time dove non manca il gioco e la voglia di portare a casa il risultato, di non concedere nulla agli avversari che forse non si aspettavano di incontrare una squadra così determinata a vincere. Si vince di 19 con la consapevolezza che oggi si è arrivati ad una svolta. E che niente è ancora deciso nè chiuso.
Ci sono ancora tante partite in cui dimostrare il nostro potenziale e il nostro essere squadra. Questo era il primo di tanti cerchi rossi sul calendario.
Il secondo sarà già Mercoledì, quando si andrà a Vertova. Per continuare a sognare…
Top Scorer
– Borlo 14
– Val 14
– Claudio 13
– Fore 8
– Gio Lanza 7
– Gian 6
– Lillo 4
– Gino 4
– Benny3
– Avo 2
– Cisco 2