Seconda e ultima giornata di torneo per il nostro gruppo Aquilotti “misto”….emozioni a non finire!
La mattina si gioca la semifinale con il forte gruppo cittadino dell’Excelsior dell’amico Adami: l’inizio è tutto a favore di Artaldi e compagni, bravi e cinici in fase conclusiva, ma la reazione dei bianco-rossi non si fa attendere, e il secondo e terzo parziale è vinto con merito dagli avversari, bravi nel trovare canestri in velocità e in rapidi 1 c 1.
Ma nel secondo tempo cambia ancora l’inerzia del match, con l’attitudine del gruppo nero-blu che si alza e non di poco, ed è cosi che dopo la pausa lunga Mondinelli e compagni si fanno trovare pronti nelle situazioni di gioco offensive, ma soprattutto riescono a contenere il talento e la velocità degli avversari, andando avanti tre a due nel totale dei set, e più due nel totale dei punti.
L’ultimo periodo è il giusto epilogo di un match imperdibile: l’Excelsior parte subito forte sorpassando i nero-blu con due tre-canestri, ma Sandrinelli e compagni non mollano un centimetro e si rifanno sotto, ma senza riuscire a trovare lo spunto determinante per riagganciare gli avversari. Negli ultimi due minuti e mezzo succede di tutto: l’Excelsior dà ulteriore forza alle sue iniziative e allunga ulteriormente nel punteggio dando l’idea di poter chiudere i conti, ma i nostri ragazzi ne hanno ancora e provano un incredibile rimonta finale nei secondi finali, fino al -3 con l’ultimo tiro della metàcampo che non trova il fondo della retina…
Vince Excelsior di 1 punto, dopo sei tempi bellissimi ed emozionanti: alla fine di questa semifinale applausi per tutti i ragazzi, con la giusta esultanza per i vincitori, e tanto dispiacere
Giusto il tempo di ricaricarsi con il pranzo tutti insieme (e qualche gara di fulmine….con istruttori e genitori!) , e poi di nuovo in campo per la finale terzo quarto posto contro il buon gruppo della Leonessa, con cui avevamo perso il giorno prima. L’amarezza per l’epilogo della semifinale sembra già dimenticato, e Cividini e compagni giocano una partita per sei tempi di buon livello, soprattutto nella volontà del gruppo di giocare insieme e reagire nei vari momenti di difficoltà del match: Leonessa Brescia prova con alcune giocate di talento dei suoi 2008 di riferimento a mettere i bastoni delle ruote, ma Fumagalli e compagni ne hanno (eccome se ne hanno) fino all’ultimo tempo, vincendo in maniera netta e meritata questa finale.
Il tempo di assistere alla finalissima (e tifare comunque per i ragazzi dell’Excelsior….sempre Bergamo siamo!) tra la fortissima Cusano e i bianco-rossi cittadini, che ha visto la vittoria dei milanesi ben allenati dall’amico Destro, e poi via alle premiazioni del torneo, che ha coinvolto tutte le squadre. Tanta emozione come sempre capita, ancora di più in questa fascia d’età, per i vari Aquilotti presenti, chiamati ad alzare la propria coppa e ricevere un divertente gadget finale.
Un torneo come sempre coinvolgente che ha permesso a ben 18 dei nostri ragazzi di partecipare a questa edizione nell’arco dei due giorni : nessun risultato tecnico può valere come la condivisione cercata e trovata dai ragazzi provenienti da centri diversi, tra di loro e con squadre avversarie. La presenza, l’atteggiamento, il divertimento, il tifo, e infine il gioco….bravi i ragazzi presenti ad interpetrarlo a meglio: ora tornate in palestra a “contagiare” anche i vostri compagni!
Un grandissimo e sentito ringraziamento alla società della Pall. Martinengo e a tutto lo staff locale e ai genitori, per la disponibilità e l’ospitalità mostrata , ancora di più nella persona di Gianfranco Andreol.
Un ulteriore ringraziamento ai nostri genitori, come sempre disponibili nell’arco dei due giorni, negli spostamenti e nella presenza, permettendo ai nostri mini-atleti di vivere al meglio un’esperienza cosi.
BLU BLU NERO BLU!