Under 17 Gold
Basket Lecco – Azzanese Basket Stezzano 52-59
Mondinelli 12, Castellazzi 2, Artaldi 3, Zani 2, Diallo 8, Maffioletti 7, Fasoli 10, Fratter, Frigeni 8, Perego, Cividini 5, Signori 2. All. Lorenzi e Zani
Penultima giornata di andata che vede i nostri 2007/2008 andare in trasferta al Bione, storica palestra di Lecco. Ci presentiamo molto motivati e dopo una settimana di buonissimi allenamenti, consapevoli che l’avversario è di qualità e che giocare alle 11 del mattino ci riporta alla bruttissima sconfitta subita contro Caluschese…
Pronti-via siamo noi ad avere più lucidità e grinta, ottimi gli spunti del trio Fasoli-Mondinelli-Maffioletti che ci portano sul 14-6. Pronta la reazione dei padroni di casa che piazzano un minibreak e chiudono il periodo sul 11-18.
Seconda frazione di marca lecchese con i padroni di casa che ci credono e fanno bene: Sottocorno diventa un rebus per la difesa neroblu smistando assist sul perimetro e facendo canestri di “rapina”; Stezzano sembra non reggere il colpo e perdere forze con il passare del tempo, sarà la carica del capitano Faso a tenerci a contatto e a farci chiudere sul meno 1 (28-27).
Terzo periodo di botta e risposta, subito bomba di Scala e canestro di Sottocorno a cui rispondiamo con 3 penetrazioni al ferro di Frigeni-Signori e Zani. Ma la difesa non regge ed inizia a spendere troppi falli concedendo parecchi tiri liberi ai padroni di casa. Maffioletti si accende con 5 punti in fila e ci porta in vantaggio chiudendo quarto sul 39-40.
Ultima decisiva frazione in cui ritorniamo a macinare gioco e soprattutto a difendere egregiamente sulle bocche di fuoco lecchesi. Sale in cattedra Artaldi, che ribalta l’inerzia del match con due difese condite da un rimbalzo volando sopra tutti e un canestro di voglia e di forza nel cuore dell’area. Da lì, riprendiamo fiducia e ci ricompattiamo: Diallo e Cividini fanno la voce grossa a rimbalzo e sfruttano bene le seconde occasioni e durante gli ultimi minuti Lecco gioca la carta press+zona già incontrata spesso in questo girone di andata.
Due canestri in fila di Diallo in area ben cercato da Frigeni aprono la strada a Mondinelli che scava il solco a pochi minuti dalla fine (55-47). La lotteria dei tiri liberi chiude il match sul 52-59 e ci fa guadagnare il momentaneo terzo posto dietro le corazzate Tigers e Social Osa.
Nonostante le solite “montagne russe” a livello di concentrazione e di prestazione, vittoria importante per come è maturata…notevoli passi avanti sul desiderio di vittoria, notevole la voglia di ribaltare l’inerzia di un match che sembrava destinato a sfuggirci via…adesso vacanze e palestra, pronti perchè la prossima sarà un’altra gara tosta vs Tuminelli che è sotto di 2 punti e battendoci ci scavalcherebbe in classifica…forza raga 1-2-3 Family
#wearefamily #blubluneroblu