Aggiorniamo il sito riportando quotidianamente (o almeno ci proviamo) risultati e news riguardanti i nostri ragazzi e tutte le nostre squadre. Ce ne sono invece altri che attualmente giocano in altre società, ma che hanno mosso i primi passi e sono cestisticamente -e non solo- cresciuti nella nostra realtà.
Sergio Ubiali (anno 1994) – Gruppo basket Cologno –
Sergio, originario di Stezzano, inizia a giocare a minibasket nel suo paese di appartenenza. Nel 2007 la squadra di Stezzano under 13 è campione provinciale: oltre a Sergio, in quella squadra ci sono Davide Dominoni e Michele Alborghetti (oggi in prima squadra). Nello stesso anno viene selezionato per prendere parte al prestigioso torneo Bulgheroni. Nella stagione successiva Sergio passa alla Bluorobica Bergamo, dove continuerà a giocare fino all’under 17. In Bluorobica gioca in campionati Eccellenza, conta alcune convocazioni per selezioni regionali, ma soprattutto, nella stagione 2009-2010 raggiunge uno storico 2° posto in Italia, alle spalle dei campioni d’Italia della Montepaschi Siena.
Sergio prima della semifinale nazionale con Casale Monferrato
Per gli ultimi anni del percorso giovanile torna a vestire la maglia Azzanese dove è impiegato sia in under 19 sia in prima squadra in pianta stabile.
Nella stagione 2012/2013 fa parte della squadra che ottiene (anche in questo caso) una storica promozione in serie D regionale.
Nella stagione 2013/2014 gioca in serie D
Nella stagione 2014/2015 passa alla Seriana Basket, che milita nel campionato C2 regionale Silver (gioca 28 partite e realizza 4,6 punti di media)
Nella stagione 2015/2016 gioca a Cologno: alla fine della stagione Cologno è quarta ed ottiene l’accesso ai playoff. Sergio è l’undicesimo marcatore del girone (26 presenze e 12,19 punti di media).
Domani, venerdì 22 aprile, ci sarà gara -1 dei playoff con Ombriano (di un altro ex azzanese, Alberto Bonacina). Sarà una serie al meglio delle 3 partite. Chi vince sfiderà la vincente di Lumezzane-Cinisello, per la promozione in C-Silver.
Stefano Oprandi (anno 1996) – Gruppo Basket Cologno–
‘Opra’ ha iniziato e completato tutta la trafila delle giovanili (minibasket compreso) sempre con la maglia del Basket Stezzano
Negli ultimi due anni di giovanili (under 19), a partire dalla stagione 2013/2014, è stato gradualmente inserito anche nell’orbita della prima squadra.
Nella stagione 2015/2016 ha avuto la possibilità di fare la sua prima esperienza al di fuori della nostra realtà: anche lui al basket Cologno in serie D regionale.
L’inizio per Opra non è stato facile nella nuova realtà, ma col passare delle partite è riuscito a ritagliarsi il suo spazio in diverse partite (14 presenze e 1,21 punti di media).
Anche per lui domani inizieranno i playoff, in bocca al lupo ad entrambi!!
Jacopo Zanellato (anno 2000) – Excelsior Bergamo-
Anche Jacopo inizia col minibasket, nel suo caso ad Azzano.
Nel 2011 partecipa al memoriale ‘Aldeghi’ con la selezione provinciale
Viene presto aggregato al gruppo ’99, col quale gioca anche il campionato under 13 provinciale.
Dalla stagione 2012/2013 gioca con Bluorobica Bergamo: partecipa a diverse selezioni provinciali (partecipa al trofeo Bulgheroni) e regionali (CTF). Nella stagione 2014/2015 è campione regionale, risultato grazie al quale la sua squadra partecipa alle finali nazionali under 15 a Desio.
Trofeo Bulgheroni
Nel corso della stagione 2015/2016 passa all’Excelsior Bergamo dove gioca nel campionato under 16 elitè
Tutti e tre hanno avuto, o stanno facendo tutt’ora, esperienze come assistenti allenatori nella nostra società: Sergio ha iniziato come aiuto-istruttore sul gruppo aquilotti 2003, oggi ricopre il ruolo di vice-allenatore ancora sul gruppo 2003; Opra è stato vice-allenatore sul gruppo 2001 e da quest’anno sul gruppo 2000. Jack è stato aiuto istruttore durante il Simo Basket School.
In bocca al lupo a tutti e tre per il finale di stagione!!