Si è svolto nella provincia di Brescia la quinta edizione del trofeo Pasqua con gli Aquilotti, manifestazione che ha visto coinvolte 8 squadre 2008/9 tra cui anche quella degli amici di Martinengo, a cui si sono aggregati anche sei dei nostri mini-atleti, per una due giorni di assoluto divertimento.
Nella prima giornata tutto relativamente “facile” per il gruppo allenato per l’occasione da Pezzotta e Padova, con la vittoria sui ragazzi di Castenedolo/BasketPiù (allenato dall’amico Franzoni) , a cui ha fatto seguito nel pomeriggio dopo essersi rifocillati a pranzo due belle vittorie prima contro Orzinuovi e poi con il buon gruppo del Vespa Basket, capace comunque di mettere in difficoltà i nero-blu.
Il giorno dopo si va a Rezzato per la giornata finale: la semifinale vede affrontare la formazione ligure di Vado , che parte subito forte trovando ottime percentuali al tiro : Plebani e compagni faticano all’inizio ma poi minuto dopo minuto ritrovano il feeling con il campo rompendo un po’ il ghiaccio in questo match, e vincendo 16 a 8 con un ottimo secondo tempo.
Il tempo di ricaricarsi e poi via alla finalissima contro il forte gruppo di Desenzano, squadra del “Gold” nella provincia bresciana. Gli avversari si dimostrano subito squadra di valore, trovando buoni canestri in velocità nei primi due tempi, e mettendo una pressione difensiva tale da togliere qualche certezza al cammino del Martinengo.
L’ampio riscatto nel terzo quarto dà l’idea di poter riaprire il match ma Desenzano tenta il tutto per tutto inserendo alcune delle sue migliori individualità nei primi due quartetti , Nespoli e compagni non si tirano certo indietro e cosi diventa un match ancora più equilibrato che vede però prevalere i bresciani, con il quinto periodo in cui accarezziamo il successo parziale dopo un divertente testa a testa.
L’ultimo periodo vede comunque Artaldi e compagni non abbassare la guardia, anzi, nonostante la sconfitta i ragazzi tirano fuori gli artigli e con un ottimo sesto periodo conquistano il successo parziale. Alla fine vince con merito Desenzano 14 a 10, con la “beffa” della vittoria ai punti per 46 a 45.
Poco importa!
Le premiazioni condotte dall’ottimo staff di casa vedono le varie squadre ricevere la coppa e il meritato applauso delle altre squadre e dei genitori
Per questa inedita formazione Martinengo-Divertibasket un’esperienza di gioco e non solo assolutamente positiva. La possibilità di condividere la passione, la fatica, e alcune gioie anche con chi è stato avversario (sul campo), o con chi non si conosce, è un arricchimento, e ciascuno di questi ragazzi, a prescindere dalla provenienza societaria, è stato davvero bravo a riuscirci e fare un passo in avanti , complimenti!
Un grandissimo ringraziamento a tutto lo staff del Basket Più , in primis il factotum Pasini, e alla società di Martinengo per aver permesso ad alcuni nostri ragazzi di vivere un’esperienza del genere.
E ora qualche foto di questa due giorni di torneo, buona visione!