La Primera Division ha giocato non una ma ben due sfide nel weekend, intervallate dalla Festa del Settore Giovanile di Sabato.
Eccome come sono andate le cose:
ASD Trescore Basket – Azzanese Basket ASD 61-74
Dopo tre sfide di livello medio, questa contro Trescore rappresentava forse il vero primo banco di prova per la Primera Division.
Tutti carichi e volenterosi di fare bene sin dalle prime battute. E così è stato.
Purtroppo però, dall’altra parte del campo, un’inutile isterismo e una becera commedia del complotto arbitrale hanno rovinato una gara che poteva (visto com’era cominciata) far divertire davvero il pubblico numeroso presente sugli spalti.
Si comincia con una buona rotazione della palla e un paio di rimbalzi offensivi di Pippo, che non trasforma in due punti a causa di alcune gomitate avversarie gratuite. L’arbitro fischia giustamente ma gli avversari non apprezzano.
Il primo quarto si rimane avanti di tre, ma la sensazione è che siamo più concentrati dei locali, desiderosi invece di giocarla sul fisico e sulla “caciara”.
L’arbitro è invece di tutt’altro avviso e i fischi continuano in maniera fiscale ma regolare, fino a che l’allenatore avversario viene espulso per doppio tecnico. La partita, da quel momento in avanti, vive di sporadici momenti di vero basket intervallati da tante pause per le troppe polemiche e le numerose espulsioni ricevute dai giocatori di Trescore (in totale cinque). Si è vinto di più di dieci punti, ma come sarebbe andata era abbastanza chiaro da subito.
Sarebbe bastato un po’ di buonsenso e un pizzico di rispetto nell’operato arbitrale (giusto o sbagliato che sia) per vedere un po’ di basket, invece gli avversari hanno giocato due gare in una e hanno finito per perdere miseramente entrambe. Da lodare invece il comportamento e l’atteggiamento di tutta la squadra che, nonostante il clima di nervosismo e di ricerca della rissa, ha tenuto una tranquillità ed un fair play che incarna a pieno lo spirito della nostra Società. E di questo c’è di che essere orgogliosi.
Non si può dire lo stesso degli avversari, capaci di andare contro anche al loro tavolo quando il capitano ha tentato (invano) di far ritirare la propria squadra dalla contesa nel secondo quarto.
Top Scorer:
– Valota 14
– Borlo 12
– Benny 11
– Domi & Avo 9
– Tia 8
– Bobo 5
– Fore 3
– Gian 2
– Pippo 1
A.S.Dil. F. Lussana – Azzanese Basket ASD 63-55
Speravamo di non dover mai commentare una sconfitta, ma si sa che i sogni non sempre rispecchiano la realtà.
Quello che è emerso dalla sfida di Domenica contro il Lussana è che se vogliamo restare ai vertici bisogna lavorare e darci dentro, perchè la strada sarà piena di difficoltà e noi dovremo essere più pronti di quanto fatto vedere Domenica.
Una sfida di rilievo con buona affluenza di pubblico, facilitata anche dalla giornata di festa.
La partenza è soft in termini di punteggio ma non di intensità, tanto che i ribaltamenti di fronte sono continui e senza sosta. Gli avversari giocano molto uno contro uno e i nostri raddoppi non sono abbastanza efficaci. Il tiro non spesso si conclude al meglio e così all’intervallo siamo sotto di cinque.
Il secondo tempo aumenta l’intensità difensiva, ma quando vieni punito ad ogni minima distrazione difensiva e in attacco non sei cinico quando ti trovi in superiorità o recuperi dei rimbalzi offensivi, c’è poco da fare.
I locali giocano con costante intensità offensiva e fanno male a rimbalzo, su penetrazione e dalla media, mentre noi alterniamo buone giocate a conclusioni facili o palloni persi con troppa ingenuità.
Alla lunga la stanchezza e i turnover si fanno sentire. Quando nell’ultimo quarto, dopo aver recuperato ed essere stati a -1, i padroni di casa cominciano ad entrare e segnare senza sbagliare più nulla, l’attacco si spegne e nemmeno un mini recupero firmato Borlo e Valota riescono a rimettere in carreggiata la partita.
Si chiude con una sconfitta che fa male il giusto: servirà per metterci bene con i piedi saldi a terra, consapevoli che se si vuole migliorare bisognerà fare ancora un paio di saltelli sia in difesa sia in attacco.
Adesso una settimana di allenamenti e poi di nuovo sul parquet del Palanozza. Non si molla!
Forza Primera!!
Top Scorer:
– Fore 17
– Borlo 15
– Valota 10
– Bobo 4
– Tia 3
– Gian, Benny & Ricky 2