Non si poteva chiudere il nostro ciclo di divertinterviste estive con il botto: abbiamo incontrato Gruber, Zani e Nozza per una triplice intervista imperdibile!
Buona lettura!
Ciao Presidenti, eccoci qua, all’inizio di una nuova stagione. Domanda secca e banale: siete pronti e carichi?
N (Nozza) :Ciao, carichissimo perché quest’anno è comunque un nuovo inizio !! Essere riuscitI dopo anni di corte sfrenata a portare nuova linfa nel nostro organico allenatori e istruttori ( a dire il vero anche giocatore…) ci riempie di una voglia pazzesca di provare a fare ancora meglio perché con gli stimoli reciproci si migliora sempre !!
Z (Zani) : Innanzitutto non sono presidente di nulla . Sono solo un tramite tra due teste calde( Gruber-Nozza ) altrimenti si azzannerebbero !
–Sono passati un po’ di anni da quando si è formata un’unica società (seppur divisa nei vari scompartimenti ) , ma l’entusiasmo nell’ambiente è rimasto comunque sempre elevato ed intatto. Da cosa dipende secondo voi?
N: Secondo me, dopo gli anni passati a sfidarci sul campo ( e sui furti di giocatori , vero Fabio ?? ) , ci siamo resi conto, grazie al nostro caro Pise che ci ha aperto gli occhi, che insieme siamo meglio e insieme possiamo fare meglio. Non parlo di risultati sportivi, ma proprio di 2 paesi , ormai 3, che si sentono un tuttuno mantenendo ognuno la battuta pronta sull’altro ( il campanilismo è una merce da continuare a coltivare anche in un mondo globalizzato !! ).
E’ vero , a tal proposito che litigate più a cena per chi deve pagare il conto che alle riunioni ? (nb: ho già capito che la prossima la paga l’intervistatore..!)
Z : Solitamente lascio pagare gli altri . Ovviamente il prossimo sarai tu!
G: No,il vero problema è che non manchi mai la birra nel Frigo della Sede!
Ci sono stati tantissimi manifestazioni in questi ultimi anni, il Basket Ti Amo Party, le feste di presentazione, la Notte Giovane, fino al più recente No LImits Day, e tanto altro: c’è un evento di cui andate particolarmente orgogliosi?
N: Sarà perché è il più fresco, ma io al No limits day mi sono veramente emozionato !! Sono stato contento di vedere le facce contente dei nostri ragazzi che assaporavano il “professionismo” americano !! Il mio cuore però resta sempre affascinato e contento per Baskettiamo, una festa iniziata tre anni fa per racimolare qualcosa ma che vede tre giorni ( più quelli di preparazione e spreparazione ) dove ci sono tutti i volontari che si aiutano e ci aiutano e resto sempre meravigliato da quanta fortuna abbiamo ad essere circondati da gente così meravigliosa ( dirigenti, atleti, genitori, amici, amici degli amici … ) !! In più ci divertiamo da matti perché in cucina ( e soprattutto in pizzeria … ) succedono cose che …
G: Credo che il Basket Ti Amo Parti,anche perché giunto alla terza edizione,sia quello che ci gratifica di più.Devo aggiungere che anche l’evento inserito nel Circuito dei Tornei Paolo Belli,di cui siamo giunti alla 17ma Edizione è per me molto significativo ,visto anche il mio impegno nell’Associazione.
Z: Sono orgoglioso di tutte le iniziative extra che organizziamo perché mi permette di stare insieme a persone fantastiche. In questi anni abbiamo cercato di trasmettere l’esempio ( attraverso il valore del volontariato )
e di spendere un pò di tempo libero per gli altri . Speriamo che molti ragazzi continuino la strada tracciata.
A proposito del No Limits Day: gira voce che avete chiesto ad Elisa Penna di giocare con la Promozione o con la Seconda Divisione l’anno prossimo, offrendole cene gratis post partita. Confermate?
Z: La parola gratis non so cosa significhi!
N: Certo, per la Promozione, ma Dario non la vuole perché vedrebbe diminuire il minutaggio … ci stiamo lavorando !
In questi anni la volontà è sempre stata quella anche di lavorare tanto sul territorio per “diffondere” e coinvolgere sempre più ragazzi per farli provare il nostro sport. Il riscontro è stato positivo?
N: Bene, ma sinceramente speravo un po’ meglio, abitiamo in paesi dove c’è forte radicamento sia di Calcio che di Volley, ma noi sappiamo che il basket è lo sport più bello del mondo ( detto con cantilena piangente tipo Flavio Tranquillo), quindi restiamo fiduciosi … E poi quest’anno abbiamo giocato il carico da 11 !!
Z: Riscontro molto positivo . Quando abbiamo iniziato tanti anni fa ad Azzano e Stezzano non molti sapevano cosa era il basket . Oggi possiamo essere molto orgogliosi del seguito di bambini ragazzi e anche adulti
che partecipa attivamente alle numerose iniziative che organizziamo .
Domanda secca e banale come la prima: in cosa secondo voi la nostra società e lo staff possono migliorare nel prossimo futuro?
G: Basta vedere gestire il tifo della Promo da maschi palestrati! Non appagherebbe di più la vista un gruppo di Cheerleaders (scusate ma alla mia venerabile età queste cose fanno effetto!)
Z: Possiamo migliorare sicuramente molto nella comunicazione verso l’esterno in modo da far conoscere la bellissima realtà che si è creata . Non è così scontato che due paesi siano riusciti a creare una realtà così
unita superando i vari storici campanilismi . Possiamo migliorare nell’organizzazione e inserire persone che ci aiuti a crescere ulteriormente senza mai perdere i nostri valori iniziali . Tutto è iniziato perchè degli
N: Come società dobbiamo migliorare nel “normare” alcune situazioni logistiche e burocratiche che , essendo diventati grandi , dobbiamo assolutamente rendere più immediate . Questo perché i numeri sono cresciuti ed il tempo a disposizione è sempre quello, quindi più regole e dati riusciamo a velocizzare e più facile e snella sarà la gestione ; in questo ci danno una grossa mano i dirigenti responsabili delle varie squadre a cui va il mio personalissimo ringraziamento con la classica stretta di mano con sorriso.
Per lo staff invece non dico niente, è il nostro piccolo vanto sia a livello giovanile che a livello minibasket…ma sappiamo che possiamo migliorare anche in questo aspetto!
Un saluto finale:
Buona stagione a tutti e grazie per renderci orgogliosi di voi !