A quasi due settimane dall’inizio della stagione il roster della nostra prima squadra della Promozione è ormai definito, tra partenze, nuovi arrivi, piacevoli riconferme e graditi ritorni.
Dopo la finale dell’anno scorso la squadra allenata da Simo Lorenzi proverà a mantenere alto l’entusiasmo e a stupirsi, cercando allo stesso tempo di far crescere i nostri giovani e coltivare l’entusiasmo dei più piccoli per portare sempre più ragazzi a vedere e tifare le nostre prime squadre della Promozione e della Seconda Divisione!
Il primo match di campionato sarà l’incontro casalingo di domenica 30 settembre : al PalaNozza arriverà Almè (ore 18). Fissate fin da ora questa data….perchè vogliamo riempire in ogni ordine di posto la nostra casa!
Detto degli arrivi di Mattia Salvi, Jacopo Zanellato e Ale Padova con la casacca nero-blu, partiamo dalla panchina dove ci sarà come già detto Simone Lorenzi che sostituisce Derek Cattaneo dopo l’ottimo lavoro di questi ultimi anni. Come vice ci sarà Bertazzoni, che dopo l’infortunio e l’operazione al ginocchio avrà davanti ancora alcuni mesi per recuperare, ma lo farà rimanendo sempre al fianco dei suoi compagni , approfittando per migliorarsi nel suo percorso di allenatore! “Berta” andrà a sostituire Andrea “Zio” Perolari, che oltre a far da assistente negli under 18 Blu assieme a Diego Colombo, andrà a giocare nell’altra squadra Senior della Seconda Divisione, portando come sempre il suo entusiasmo e passione!
Giocheranno anche loro nella Seconda Divisione allenata da Barcatta anche “Gino” Giorgio Trovesi e Federico “Avo” Avogadri. A loro un grandissimo in bocca al lupo ed un sentito ringraziamento, per l’impegno e l’attacamento dimostrato con la maglia Azzanese della Promozione la scorsa stagione e non solo, saremo tra i loro primissimi tifosi alle partite!
Non sarà più dei nostri Filippo Locatelli, che proverà a confrontarsi , dopo una positiva ultima stagione, in maglia Excelsior in serie D. Fatti valere Pippo!
Non farà più parte del roster, ma pur avendo giocato solo due stagioni in maglia Azzanese sarà sempre uno di noi Davide Banfi: leader silenzioso in campo e giocatore di categoria , lascia un bellissimo ricordo in tutti i compagni e la società, per tutto ciò che ha sempre dato, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Ovviamente lo aspettiamo alle partite e alle cene…al cuor non si comanda!
E ora andiamo dalle piacevoli riconferme, a partire da due nostri veterani di super qualità: Marco Borlotti e Davide Valota, nonostante gli impegni lavorativi , cercheranno di rispondere presenti ogni qualvolta verranno chiamati in causa, non dubitando mai che in loro batte ancora fortissimo il cuore Azzanese, e vorranno contagiare anche il gruppo!
Un altro senior e collante fondamentale non potrà che essere Lillo Zanini, che nonostante gli infortuni vorrà portare il suo contributo a livello di esperienza e conoscenza, a partire dagli allenamenti. Inutile spendere parole sul Lillo: potenziale sindaco, re incontrastato del magazzino , trascinatore nelle nostre feste, e potremmo andare avanti all’infinito….siamo contenti di rivederlo in palestra !
Elementi inossidabili e di qualità del roster saranno ovviamente anche il buon Luca Sonzogni (nessuno ha capito se andrà via da Bergamo…intanto ce lo teniamo stretto!), e Luca Scaramucci , limitato da un infortunio ma vuole stringere i denti per poterci essere….come sempre per lui poche parole, ma tanti fatti!
Confermatissimi anche alcuni giovani senior, in continua maturazione: stiamo parlando di Gianluca Rota, tanta energia ma anche una positiva crescita nella stagione passata che fa ben sperare, Pietro Fratter , tra i più giovani dei “senior” ma con grandissima etica lavorativa ed esempio per tutti , Dario Albani , dopo l’esperienza con la Seriana rientrato con ancora più carica e voglia di migliorarsi.
Altri due ragazzi di giovane età ma con già esperienza in questo campionato, e chiamati a dare il proprio contributo sono le nostre guardie tiratrici Claudio Shehu, e lo “Steph Curry” della Promozione e del PalaNozza : stiamo parlando ovviamente di Fabio Falco (da non confondere con Shane Falco del film “Le Riserve”)
E poi un piacevolissimo rientro, per ora solo in palestra, in attesa del suo recupero completo: stiamo parlando ovviamente di Daniele Foresti, fermo un anno dopo il grave infortunio e l’operazione: “Fore” si è aggregato al gruppo fin dal primo giorno di preparazione. Per ora non diciamo nulla….ma vederlo già adesso in palestra è un bel segnale, per lui e per il gruppo!
E poi i nostri giovani dell’Under 18 che alzeranno l’intensità in allenamento e cercheranno di farsi trovare sempre pronti in partita: stiamo parlando di Luca Salvi, Matteo Maini, Valentino Bertulessi, il giovanissimo Gabriel Fratter, e anche altri giovani che dall’under 18 pian piano si affaccierano al mondo senior, portando avanti i valori e l’appartenza alla nostra società.
Abbiamo dimenticato qualcuno…..si uno…. proprio lui….il nostro nuovo capitano!
Arrivato in sordina, ma con tanta voglia di giocare , competere, e alzare il livello suo e dei suoi compagni, c’ha messo davvero poco a farsi voler bene, non solo con le sue indiscusse qualità tecniche, ma soprattutto con la sua capacità di stare nel gruppo, di essere un leader positivo, e di contagiare i compagni con il suo entusiasmo.
Stiamo parlando proprio di lui….Luca Gariboldi!!
E nei giorni del ritiro di una leggenda del basket mondiale come Boris Diaw non poteva che esserci un passaggio di testimone con colui che più di tutti si avvicina , per talento, carisma….e anche un po’ per stazza …per ora!
Orgogliosi di averlo come capitano, orgogliosi di avere Luca con noi!
Questa è la Promo!