Categorie
Stagione 2017/2018 Seconda Divisione

Seconda Divisione: due gare per il quarto posto

Una settimana lunga e faticosa, quella che ha affrontato la Seconda Divisione di Coach Barcatta.

Stezzano @ La Torre 41-69
Primo appuntamento contro La Torre, prima in classifica e desiderosa di continuare la striscia vincente.
Ci arriviamo con qualche infortunio di troppo ma con la voglia di ben figurare, dato che all’andata eravamo riusciti a batterli giocando un ottimo basket.
Anche Giovedì i ragazzi hanno tenuto un buon ritmo, restando sempre punto a punto fino alla fine del primo tempo. Nonostante la rotazione più corta del solito e qualche giocatore appena rientrato, i ragazzi giocano bene, perdono pochi palloni e lottano in difesa mantenendo un basso punteggio.

Il terzo quarto però vede il cambio di marcia della capolista, che spinge forte e non lascia spazio per conclusioni facili. Un parziale di 8-0 mette Torre in posizione di vantaggio e, nonostante la zona, il divario rimane pressochè invariato.
A peggiorare le cose, l’infortunio (ennesimo di squadra!!) di Martu e l’acciacco di Domi mettono la squadra sulle corde e l’ultimo periodo diventa un bruttissimo esempio di come non vadano giocate le partite di pallacanestro.
Il margine a fine partita è ampio e alla fine meritato per i padroni di casa, che vincono e mantengono la vetta. Per noi una severa lavata di capo alla squadra con la promessa che una situazione del genere non accada più!

Stezzano @ Excelsior 63-44
Dovevamo riprenderci dopo la batosta di Giovedì, cercando di blindare il quarto posto in ottica playoff. La sfida contro Excelsior era il banco di prova importante per capire a che punto siamo e dove possiamo arrivare.
Purtroppo gli infortuni invece che diminuire aumentano: Martu rimedia una scavigliata che lo lascia a riposo così come gli indisponibili Chino, Batta, Gio, Budo, Giamba e Dave. Una lista lunga ma chi viene convocato ha voglia e grinta da vendere, come dimostra la prima parte di gara: Excelsior sbaglia in attacco ma noi non concediamo nulla e giochiamo finalmente un basket veloce, convinto e di squadra. Il margine si allunga fino alla doppia cifra già dal primo quarto. Il secondo periodo è sulla falsariga del primo: i fratelli Dominoni segnano un paio di triple importanti così come Enri che torna a sbloccarsi; qualche palla recuperata ci aiuta a spezzare il ritmo avversario e a mettere ancora più margine tra noi e i locali. Alla fine del secondo quarto il vantaggio rimane sui 12 punti ma Excelsior comincia a pressare a tutto campo e ad anticipare, mettendo in difficoltà i ragazzi.

Il terzo periodo comincia con un po’ di disattenzione in fase di possesso, ostacolati dal press degli avversari che risulta molto efficace e ben organizzato. Un po’ di confusione e fretta mette in difficoltà la squadra che però ne esce bene e nonostante tutto riesce ad aumentare il divario. Il quarto parziale è più di amministrazione e gestione delle forze, visto il pericolo infortuni sempre in agguato e la partita di Colognola di Mercoledì alle porte.

La prossima settimana si concluderà quindi la stagione regolare. Poi testa alla fase finale, dove dovremo ritrovare forze ed energie.

Forza Seconda!!!!