Cosa si può dire ad una squadra quando al suono della sirena finale il tabellone recita 54-66 per gli avversari? Nella maggior parte dei casi non si è contenti, si poteva fare di più, si doveva fare di più.
Questa volta non è così, si si poteva fare di più (sempre), ma al fischio finale l’orgoglio di aver tenuto testa ad una squadra che ha un livello (per ora) superiore al nostro è nella testa di tutti ed è questa la cosa che conta. L’orgoglio.

La partita non ha attimi di pausa, si parte forte da entrambe le parti e si finisce forte da entrambe le parti. Spinelli mette subito il piede sull’acceleratore e realizza 7 punti in rapida sequenza ( 13 nel primo quarto) mentre dalla parte opposta il solo Pedretti trova con continuità il fondo della retina. La difesa locale vacilla e il primo quarto si chiude sul 13-25 per Sondrio, ci si potrebbe aspettare che la partita vada in ghiaccio già
nel secondo quarto e invece una difesa molto più concreta, che porta a forzare ben 4 infrazioni di 24 secondi a Sondrio, rimette in discussione tutto. ( 25-31 al 20′)
Ad inizio terzo quarto quando servirebbe la “zampata” vincente per rimettere la partita in parità arriva invece un parziale di 0-8 per Sondrio che taglia le gambe al punteggio, ma non al morale di Stezzano che si compatta e gioca viso aperto cercando più volte di rientrare e restituire il break subito senza mai riuscirci davvero, arrivando così
a fine terzo quarto sul 42-52.
La partita si fa ancora più vivace e bella da vedere, con due squadre che giocano bene a pallacanestro e si divertono a farlo. Il folto pubblico presente aiuta a rendere ancora più belli gli ultimi minuti di partita dove più volte Paglialonga e compagni hanno l’inerzia della gara dalla loro, ma come nei quarti precedenti non riescono ( anche per i grossi meriti di Sondrio) a rientrare definitivamente in partita.
Si chiude tra gli applausi di tutti i presenti (locali/ospiti/avversari/amici) una partita che è sicuramente un ottimo spot per questo sport.

(Un grossissimo abbraccio ed in bocca al lupo a Donda Marco uscito a
metà partita per una frattura al polso sinistro, torna presto Toro!)

Prossimo impegno a Morbegno domenica 18/03

Stezzano 54
Sondrio 66

Stezzano: Pedretti 20, Paglialonga 8, Barbato 8, Donda M. 7, Airoldi
6, Donda A. 3, Merli 2, Castaldo (k), Carsana, Frigeni, Prussiani,
Scalercio.

Sondrio: Spinelli 28, Boffa 18, Pirovano 7, Bonfadini 5, Marchesi 4,
Della Moretta (k) 4, Sainaghi, Della Mura, Della Vedova, Pedrotti,
Bosisio.

About the Author

By / on Mar 14, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy