Categorie
Under 15

EASTER CUP CUNEO RECAP U15

EASTER CUP CUNEO: PRIMA GIORNATA

Villa Bonelli Langhirano 31 – Basket Stezzano 67

Vincono ma non convincono i nostri u15 nella prima partita della Easter Cup di Cuneo, che affrontano gli emiliani del Villa Bonelli Langhirano.
Fin da subito riusciamo a trovare soluzioni facili, ma da lì in poi prendiamo un po’ troppo sottogamba la partita, rendendola priva di ritmo e giocate corali concrete. Anzi, sprechiamo troppi palloni affrettando tiri che si potevano prendere dopo una buona circolazione.
Nella speranza di affrontare con più serietà le prossime partite, per ora ci portiamo a casa una vittoria.
Prossimo impegno venerdì mattina alle 11.45 contro Farigliano.

 

EASTER CUP CUNEO: SECONDA GIORNATA

Basket Stezzano 55 – Pallacanestro Farigliano 52

Dopo una notte tranquilla e una buona ed energica colazione, partiamo alla volta di Bernezzo, dove disputeremo entrambe le partite della seconda giornata.
Pallacanestro Farigliano sono i nostri primi avversari.
La partenza non è delle migliori. Sembriamo essere rimasti in hotel: azioni facili non concretizzate, difesa inesistente e un sacco di palloni persi sulla pressione avversaria.
Tutto ciò costringe ad un time out prezioso dopo soli 3 minuti di gioco.
Da lì i nero-blu cambiano marcia. Finalmente difendiamo forte, recuperiamo buoni palloni o comunque mettiamo in difficoltà i piemontesi. Grazie alla difesa riusciamo anche ad ingranare e a mettere più intensità in attacco.
Punticino dopo punticino arriviamo a mettere la testa avanti, anche se di poco e riusciamo a mantenere il mini vantaggio fino alla fine della partita.

Granda College Cuneo 56 – Basket Stezzano 57

20.30 di sera, sempre in quel di Bernezzo, dopo un pomeriggio relax e una cena sostanziosa. Avversari: i padroni di casa, Granda College Cuneo.
La stanchezza inizia a farsi sentire ed entrambe le formazioni fanno fatica a concretizzare. Cuneo sembrerebbe averne di più, ma i nostri 2009 non si danno per vinti. Rendiamo più solida la difesa e corriamo in contropiede. Pareggio e sorpasso.
Riusciamo anche ad arrivare a +12, ma le energie iniziano a venire a meno ed i padroni di casa non mollano un istante.
Finale cardiopalma dove i cuneesi si fanno sotto rubandoci palloni importanti, fino ad arrivare a -1, che per grazia divina riusciamo a mantenere nei secondi finali.

Con tre vittorie su tre partite del girone ci guadagnamo la finalissima che si giocherà domani, sabato 30 aprile, alle 11.45. Finale che sarà un derby tutto bergamasco, in quanto incontreremo Caravaggio.

LA FINALE

Basket 86 Caravaggio 51 – Basket Stezzano 56

Ultimo giorno in quel di Cuneo. L’orario della partita ci permette di riposare e fare una buona colazione in hotel, per poi partire verso le 10.30 in direzione Roccavione.
Ci aspetta la finalissima 1°-2° posto, in un derby tutto bergamasco contro i cugini di Caravaggio.
La partenza non è delle migliori, sarà l’emozione, sarà la stanchezza nelle gambe: non riusciamo a concretizzare e in difesa non riusciamo a tenere i ragazzi di Caravaggio che sono bravi a punire ogni nostro errore.
Dopo il time out prendiamo più fiducia e guidati da un ottimo Bossi in attacco e alzando l’intensità difensiva riusciamo a riagganciarli. Da lì sarà un partita punto a punto fino alla fine, com’è giusto che sia la finalissima.
A 3 minuti dalla fine prendiamo un mini break e ci ritroviamo a -6. Ma non molliamo, stringiamo i denti e recuperiamo buoni palloni che ci permettono di tornare in vantaggio, mettendo in scena ancora una volta un bel finale non adatto ai deboli di cuore.
Dopo tre giorni di basket, amicizia, rispetto, risate e tanto cuore, questa vittoria è stata la ciliegina sulla torta.
Ve la meritate veramente, per la dedizione, la passione e l’impegno che ci mettete ogni volta che entrate in campo. Siete stati super, sia dentro che fuori dal campo. Bravi!

Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori che hanno permesso ai loro figli di partecipare a questa esperienza, che si porteranno dentro per un bel po’ di tempo.
Grazie di cuore ai genitori che ci hanno accompagnato in questi 3 giorni, mettendosi a disposizione e che ci hanno sostenuto in ogni partita; senza di voi non si sarebbe potuto fare, grazie mille!
Grazie a Thom Capelli, bergamasco in terra Cuneese da ormai 2 anni, che ci ha invitati e ci ha guidati in questi giorni.
Grazie alla società Granda College Cuneo, a tutti i collaboratori, per l’organizzazione perfetta del torneo, per essere stati super disponibili fin da subito, per l’accoglienza. Speriamo di ritrovarci in futuro.

Forza ragazzi!
Blu blu nero blu!

 

#wearefamily #blubluneroblu