Under 17 Silver – Prima giornata girone di classificazione
Gerardiana Monza Rossa – Basket Stezzano Nero 48 – 31
De Santis 6, Cabrini 7, Crippa, Artaldi 4, Colasanto 2, Negroni, Scamardella 2, Salvi 3, Stroppa 2, Locatelli, Morisco, Tortolano 5
All. Fratter e Testa
Il girone silver di classificazione si apre con una sconfitta nella prima trasferta in quel di Monza contro Gerardiana Rossa.
L’inizio della partita vede le due squadre abbastanza contratte e incapaci di concludere con efficacia le ottime azioni costruite di squadra. Dopo i primi minuti sono i nostri ragazzi a prendere un leggero vantaggio che ci permette di allungare nel punteggio salvo poi farsi riagguantare dalla squadra Monzese complici anche i nostri parecchi errori al ferro e delle difese non efficaci come i primi minuti del match.
Si sbaglia tanto e da entrambe le parti, il punteggio infatti recita 18-18 a metà partita.
Si rientra dagli spogliatoi con l’obiettivo e la consapevolezza di poter “dare uno strappo” importante alla partita ma questo purtroppo non accade. Alla prima difficoltà e al primo break avversario ci disuniamo e pensiamo di poter risolvere la partita individualmente cascando in una spirale di errori che ci porta a -7 ad inizio quarto periodo. I presupposti per poter recuperare e reagire ci sono ancora. Rientriamo in campo e alla prima azione difensiva subiamo una tripla di tabella che troppo facilmente spegne la nostra fame di rimonta con ancora 9 minuti abbondanti da giocare. Da lì in poi chiunque entra in campo non mette agonismo e ha paura di prendersi responsabilità. Non bastano i time out motivazionali, non bastano le parole di una panchina brava solo a parlare da fuori e che quando chiamata a dimostrare in campo si mette a piagnucolare per gli errori commessi. A 5’ minuti dalla fine si cerca di salvare il salvabile ma ormai il dado è tratto. Finisce 48-31 per gli avversari.
Un’occasione sprecata e un grande dispiacere iniziare così questa seconda fase. Ci siamo dimostrati poco squadra nel momento di difficoltà e di bisogno. Un grande peccato e un grande rimpianto perché con un pochino più di sacrificio e mentalità questa partita si poteva portare a casa.
Ora è il momento di rialzarsi e di dimostrare non più con le parole ma con i fatti che squadra siamo. Abbiamo altre 6 partite che per noi equivalgono a 6 finali se vogliamo avere la possibilità di entrare nelle prime quattro del girone. Missione difficile ma non impossibile.
#wearefamily #blubluneroblu