Argentia Gorgonzola – Azzanese Basket Stezzano 57-60
Mondinelli 14, Castellazzi 2, Artaldi 5, Zani 3, Diallo 2, Fasoli 4, Fratter 4, Sandrinelli 5, Frigeni 9, Rossati 3, Perego, Signori 9. All. Lorenzi e Zani
Quinta giornata di ritorno che vede i nostri 17 Gold affrontare fuori casa la terza in classifica Gorgonzola, squadra che offre un basket offensivo spumeggiante fatto di triple e transizioni molto veloci.
L’inizio è tutto per i locali, Venturoli e Rossi piazzano subito due triple ed ancora Rossi, assieme a Oldani e Valeri pungono dalla media in transizione portandoci di fatto sul 18-5. La partita sembra indirizzata totalmente verso Gorgonzola e continuando così ci si aspetta un -30 finale.
L’ingresso dei primi giocatori dalla panchina cambia però l’inerzia del match, finalmente si stringono le maglie in difesa e si comincia a dominare nel pitturato.
Artaldi guida emotivamente questa rimonta prima con un canestro importantissimo e poi con tre difese in fila sui fortissimi esterni locali.
Zani e Sandrinelli puniscono su buonissime azioni di squadra, la panchina si fa sentire ed il canestro + fallo di Signori alza definitivamente la consapevolezza del gruppo. Secondo quarto sul 30-27 per Gorgonzola ma inerzia totalmente ribaltata e gli occhi negli spogliatoi sono quelli giusti.
Ripartiamo e come ci si aspettava, la squadra di casa non abbandona la zona già utilizzata per ampi tratti nel secondo quarto (non la abbandonerà fino a fine partita). Ma come dicevamo gli occhi e lo spirito di gruppo sono quelli delle belle occasioni; partiamo bene con buonissima circolazione di palla che porta a tiri aperti. Prima con i canestri di Frigeni, Signori e Mondinelli da dentro l’area, poi con tre triple in fila firmate Artaldi-Frigeni e Sandrinelli. Gorgonzola si affida al bravissimo Maestroni, restando sempre a +3. 45-42.
Ultimo decisivo quarto in cui si decide tutto.
Alziamo la fisicità in difesa, soprattutto a rimbalzo non concedendo praticamente seconde occasioni e confezionando una serie di doppi o tripli possessi sulla loro zona: questo segnerà di fatto il match.
Castellazzi e Fratter diventano un fattore portandoci in vantaggio, caricando di falli i locali che non riescono di fatto ad uscire dal momento negativo.
Ci pensano i singoli per i milanesi con i soliti Maestroni-Rossi a ricucire il gap su nostri errori in fase di possesso.
Sono però 6 in fila di Mondinelli ed il canestro di Fasoli dalla media a scavare un piccolo solco che sembra chiudedere il match. Gorgonzola non molla.
Bomba di Venturoli e palleggio arresto e tiro ad alto coefficiente di difficoltà di Maestroni per il -1 a 30″ dalla fine.
In attacco cerchiamo di tenere palla per subire fallo ma poi decidiamo a 9 dalla fine di segnare da sotto con Signori completamente libero il +3.
Rimessa finale di Argentia per pareggiare quindi chiaramente ci aspettiamo un tiro da tre, decidiamo di difendere forte ed in caso di pericolo di spendere fallo sicuro non su tiro per tenere vantaggio….così non è: amnesia difensiva che libera il tiratore Venturoli che da solo tira….e sbaglia!
Vittoria Azzanese Basket Stezzano! 60-57.
Ci portiamo a -2 proprio da Gorgonzola e consolidiamo il quarto posto.
Prossimi match contro le due corazzate Tigers (imbattuta) e Social Osa entrambe da giocare in casa.
Importante mantenere questo trend di prestazioni se vogliamo costruire qualcosa in vista del finale di stagione, sicuramente da apprezzare il grande sforzo di gruppo, la grande volontà da parte di tutti di metterci qualcosa. Bravi!
1-2-3 Family!
#wearefamily #blubluneroblu