Categorie
Stagione 2023/2024 Under 17 Gold

U17G – MAZZANO

Azzanese Basket Stezzano – NBB Mazzano 74-72

Mondinelli 16, Artaldi 2, Zani 3, Diallo 18, Maffioletti 1, Fasoli 6, Sandrinelli, Frigeni 7, Rossati 2, Perego 3, Cividini 8, Signori 8. All. Lorenzi e Zani

Quarta giornata di campionato Under 17 Gold in cui affrontiamo la temibile NBB Mazzano reduce da ottime prestazioni in questo inizio di stagione.
Partiamo forte in attacco con ottimi canestri in campo aperto e nel pitturato sfruttando una maggiore fisicità grazie a Signori e Mondinelli che ci portano subito avanti. Mazzano risponde con tre triple in fila ed inserisce la difesa a zona (in realtà due diverse) che non toglierà più fino a fine match. Nonostante ciò i ragazzi continuano a macinare gioco con i canestri da fuori di Artaldi e Zani e le soluzioni da sotto di Cividini e Perego. Finisce 25-16.
Seconda frazione che vede comunque i nostri ragazzi essere propositivi in fase offensiva ma mollare troppo in difesa. Di fatto non riusciamo a fermare gli 1c1 degli esterni bresciani che con forza e precisione ci colpiscono sia da fuori che da dentro l’arco costringendoci spesso al fallo. Il parziale di 17-23 porta il punteggio sul 42-39.
Al rientro in campo le percentuali si abbassano drasticamente per entrambe le squadre fino a pochi minuti dalla fine del periodo quando ospiti mettono in fila altre tre triple che danno il primo sorpasso del match. Nel momento di maggiore difficoltà sono due canestri di Diallo e Frigeni a tenerci a galla e a far finire il quarto sul 50-54.
Ultimi 10′ di montagne russe: prima rientriamo in partita e ribaltiamo totalmente l’inerzia del match in nostro favore. Canestro dalla media di Mondinelli, bomba di capitan Fasoli dall’angolo e canestro di Frigeni che ci rimettono con il muso avanti. Subito risciamo a caricare di falli la squadra bresciana che, in totale difficoltà, ci manda spesso in lunetta.
Peccato che però, invece di scappare, l’imprecisione dalla linea della carità tiene in vita la squadra di coach Di Matteo che ci crede ancora e fa bene.
Mazzano trova una tripla di fortuna dall’angolo di tabella e sembra più carica ed energica di noi…scivoliamo in un amen a -5 e quando tutto sembra perduto ritroviamo la via del canestro e finalmente delle difese attente.
A chiudere la partita ci pensano Mondinelli e Diallo (MVP del match) con il totale controllo dei rimbalzi in attacco convertiti poi in comodi appoggi da sotto. Si torna a +5 a pochi secondi dalla fine, Mazzano mette una tripla allo scadere ma ininfluente a fini del risultato, finisce 74-72 per noi.

Sicuramente una partita che ci fa crescere e che ci ha dato modo di capire che cosa possiamo essere. Giocare 35′ contro zona ha mostrato sicuramente tantissimi pregi offensivi di questo gruppo con un potenziale offensivo non indifferente.
Nota molto dolente la difesa e la capacità di rimanere sul pezzo per tutti e 40′ i minuti. Ci lavoreremo tanto…intanto bravi. 1-2-3 Family