Lussana – Stezzano : 56-55
Viero 27, salvi 11, marchesi 4, belli 3, merenda 2, Zanoni 2, Panzeri 2, Cattaneo 2, Zucchinali 2, capelli, Scamardella, maini
Lussana: 27 falli fatti 19/37 tiri liberi Azzanese: 30 falli fatti 10/33 tiri liberi
Sabato 9 gennaio c’è stata la prima partita del girone BG SILVER 1, nella nuova palestra del Lussana. È stata una partita molto combattuta, la tensione e l’emozione erano alle stelle. È cominciata bene per la squadra ospite, con un parziale al primo quarto di 14-20. Abbiamo giocato fin da subito con tanta voglia, determinazione e testa, anche se la tensione era altissima.
Il secondo quarto è stato allo stesso livello di intensità del primo, ma gli errori nelle conclusioni a canestro sono stati maggiori per tutti e due le squadre. È finito con un parziale di 10-13. Anche se eravamo sopra, la tranquillità era poca e la tensione era ancora tanta. La tensione ci serviva per trovare le motivazioni e portarci a casa quella partita, senza che influenzasse la nostra prestazione mentale.
Il terzo quarto ci ha sfavorito ancora una volta. La concentrazione in questo passaggio è calata, mentre la tensione è rimasta agli stessi livelli. Il problema è che la tensione avendo avuto la meglio contro la concentrazione, ci ha deconcentrato e ci ha sfavorito sin dall’inizio del terzo quarto. Per tutte e due le squadre gli errori sono stati molti, non solo difensivi ma anche offensivi. Il parziale del quarto è 13-9.
La partita praticamente era da giocare in questo quarto, nell’ultimo. Ogni errore poteva costare la vittoria ad entrambe le squadre. Siamo stati sopra tutta partita, ma non di molto. La squadra di casa non ha mai mollato, soprattutto gli ultimi due quarti di testa è sempre stata connessa più che alla partita, alla situazione di svantaggio che si era creata. Sono stati molto bravi pian piano a recuperare lo svantaggio. Gli ultimi minuti della partita sono stati i più combattuti perchè c’era un continuo distacco di 1/2 punti, prima per una squadra e poi per l’altra. Mancavano pochi secondi alla fine ed eravamo sotto di un punto. Rimbalzo difensivo sul secondo tiro libero di Lorenzo Marchesi, apertura a Luca Salvi, due palleggi e palla ad Alberto Viero che riceve, due palleggi, arresto tiro dal gomito su una gamba sola per il “For the win” ma niente da fare, la palla colpisce il ferro ma non entra.
È stata una partita bellissima, molto combattuta, con molte emozioni e con tanta tensione fino all’ultimo decimo di secondo. È finita così e l’unica cosa che possiamo fare è allacciarci le scarpe, lavorare, faticare, sudare per migliorare. Perchè ricordo che c’è anche il girone di ritorno, che fungerà da rivincita.
Giorgio Merenda, AZB.